LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Esprit Libre: amore e adolescenza a Palermo

Esordio con un “romanzo di formazione”: D’Agostino intreccia il tema universale del passaggio all’età adulta alle contraddizioni proprie della nostra città

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 15 novembre 2008

Rievoca nei temi e nella trama i popolari romanzi di Federico Moccia, e non a caso è stato ispirato dalla lettura di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”; laddove però il racconto di Enrico Brizzi è incastonato nei luoghi e nella toponomastica della Bologna anni ‘90, questo romanzo si snocciola volutamente nel cuore della Palermo di oggi. È “Esprit Libre”, opera prima del ventitreenne palermitano Daniele D’Agostino, 176 pagine per le Edizioni del Poggio, appena uscito nelle librerie.

Un “romanzo di formazione” che attraversa gli umori, i drammi, le passioni di un gruppo di adolescenti alla ricerca della propria identità, nel percorso difficile che fiancheggia da un lato l’istinto di ribellione e dall’altro il desiderio di acquisire ed esibire indipendenza e responsabilità. Sullo sfondo la nostra Palermo, che le inefficienze di strutture e istituzioni mantengono in una condizione straniante di grettezza ipocrita e perbenista. Alla sordità del mondo adulto si affianca l’atavica malfidenza dei palermitani, rendendo due volte più ardua la strada di chi, crescendo, sente il bisogno di acquisire modelli sociali positivi e di costruire un bacino di rapporti di amicizia e fiducia.

Adv
I primi capitoli del romanzo si aprono con una separazione, quella fra Marcy, studente di scuola superiore, e la sua ragazza, che di origini argentine torna in madrepatria per terminare gli studi. Il dolore è forte, e neppure i suoi gli amici riescono a mitigarlo, ma qualcosa è destinato a cambiare con l’arrivo di una nuova ragazza, Fabiola. La fragilità dei rapporti di amore e di amicizia, purtroppo, si rivelerà presto ed eroderà anche le certezze più consolidate. Qualcuno degli amici di Marcy lascerà addirittura Palermo, in un’orgogliosa e dolorosa affermazione di volontà che porrà in essere la tentazione mai confessata del protagonista e di tanti ragazzi come lui.

L’autore, Daniele D’Agostino, è nato a Palermo e vive tra la Sicilia e la Francia. “Esprit libre” é il suo primo romanzo, altri due sono già terminati e in attesa di pubblicazione: D’Agostino cerca la consacrazione per poter diventare scrittore a tempo pieno e associare le due cose che ama di più, scrivere e viaggiare. “Esprit Libre” costa 12.50 euro ed è disponibile anche online sul sito www.edizionidelpoggio.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI