MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Festival Pub: bando per musicisti emergenti

Domande entro il 30 ottobre per partecipare al Festival Pub: l’annuale concorso per artisti emergenti, singoli o no, bandito dall’associazione messinese Antares

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 6 ottobre 2008

Se è vero che la strada per la notorietà passa per vie impervie, frequentemente agli artisti siciliani richiede trasferte forzate verso palcoscenici lontani e più centrali: stavolta però il viaggio potrebbe essere più breve. L’associazione messinese Antares, infatti, ha appena bandito l’annuale concorso “Festival Pub” per artisti emergenti (singoli o gruppi) desiderosi di far conoscere le proprie creazioni originali. E sia le selezioni, che le serate nazionali della finale e finalissima, avranno luogo in Sicilia.

Il concorso è rivolto ai musicisti dei generi rock (punk, blues, metal, indie, noise, garage, nu-wave, etc.) ed etno/canzone (world music, canzone d’autore, folk, musica popolare, reggae, ragamuffin, etc.) che abbiano nel proprio repertorio almeno un brano originale. La giuria preposta dall’associazione metterà a confronto i brani inediti ricevuti e compilerà l’elenco degli artisti ammessi alle serate di selezioni live, che avranno luogo presso le località della regione di appartenenza. Infine, i vincitori di tali selezioni che saranno nove in tutto, di cui tre per la macroregione Sicilia e Calabria, prenderanno parte alle serate nazionali della finale e finalissima in una piazza siciliana a luglio 2009. Ciascun concorrente, inoltre, avrà a disposizione almeno 15 minuti per esibire, oltre all’inedito, anche i propri brani cover.

La band vincitrice del “Festival Pub 2009” riceverà un premio di 3.000 euro, mentre alla seconda e terza classificata verrà offerta la disponibilità, per tre giorni e 36 ore, degli studi di registrazione del Laboratorio Musicale Antares. Per partecipare è sufficiente inviare o consegnare personalmente la propria domanda all’indirizzo, Associazione Antares c/o Laboratorio Musicale Antares, Via S. Cataldo, 31, 98040 Gualtieri Sicaminò (Me,) entro e non oltre il 30 ottobre 2008. È necessario allegare un CD audio contenente un brano originale inedito, il relativo testo, una biografia, una scheda tecnica e una foto del gruppo. Il modulo di iscrizione è sulla pagina www.viviantares.com/content/view/460/181/.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI