CULTURA

HomeNewsCultura

Fondazione Fiumara d'Arte: "Il Rito della Luce"

Fiumara d'Arte propone "Il rito della luce", che si svolgerà a Castel di Tusa, a Castelbuono e Motta d’Affermo, per vivere i giorni del solstizio d'estate

  • 15 giugno 2011

I giorni del solstizio d’estate si tingono di un’atmosfera magica: da venerdì 17 a martedì 21 giugno la Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti organizza “Il rito della luce”, che si svolgerà a Castel di Tusa (in provincia di Messina), a Castelbuono (provincia di Palermo) e Motta d’Affermo (provincia di Messina). Poeti, artisti e ragazzi saranno i protagonisti del rito: la manifestazione partirà venerdì 17 giugno con l’apertura, alle 10, della Piramide - 38° Parallelo di Mauro Staccioli, che si trova sull'altura di Motta d'Affermo: alta 30 metri, sintetizza la coesistenza degli opposti. La Piramide, battezzata lo scorso anno, il 21 marzo 2010 dall'equinozio di primavera, è adagiata su un poggio privilegiato e guarda il mare, le isole Eolie e gli scavi archeologici dell'antica città di Halaesa.

La possente scultura si erge in asse perfetto proprio sul 38° Parallelo, e per volontà della Fondazione Fiumara d'Arte di Antonio Presti, la Piramide sarà accessibile all'interno solo nei giorni delle porte solstiziali, dal 17 al 21 giugno, in coincidenza con il solstizio d'estate. Una scelta simbolica questa: sono i giorni più lunghi dell'anno in cui le ore di luce superano quelle del buio. Dalle 19.30 alle 21.30 di venerdì 17 giugno, ecco all’Atelier sul Mare di Castel di Tusa un reading di poesia alla presenza dei poeti, artisti e studenti. Sabato 18 giugno alle 12, sempre all'Art Hotel Atelier sul Mare di Castel di Tusa saranno inaugurate due nuove camere d'arte, "La Stanza della Luce" di Pepi Morgia, "La Stanza dell'Opra" di Mimmo Cuticchio, e l'installazione di 50 sedie sculture di Ute Pika e Umberto Leone. Dalle 21 alle 24 al Castello dei Ventimiglia di Castelbuono si svolgerà la “Notte della Poesia”: nelle stanze del Castello artisti e grandi poeti nazionali e siciliani insieme agli studenti offriranno come dono la parola pura della poesia, accompagnati da performance e musica.

Adv
Il “Rito della Luce” vero e proprio si svolgerà domenica 19 giugno dalle 15 alle 20, alla Piramide 38° Parallelo di Motta d’Affermo: nella giornata in cui la terra riceve il massimo della potenza solare, la Piramide accoglierà tutti coloro che vorranno condividere lo spirito della luce universale. Al tramonto, da uno spiraglio dell'imponente tetraedro cavo filtreranno, infatti, i raggi del sole, che, con il loro riverbero d'arancio, illumineranno ogni visitatore. Insieme ai grandi poeti, condivideranno il rito artisti, musicisti, performers, danzatori. Quest'anno poi i visitatori - viaggiatori saranno protagonisti e non spettatori: potranno lasciare un loro segno nel territorio con il colore, realizzare la loro scultura cuocendola in un grande forno all'ingresso del percorso, oppure piantare piante aromatiche in segno di omaggio alla terra che li accoglie. I visitatori che parteciperanno al “Rito della Luce” dovranno indossare preferibilmente abiti bianchi e rispettare il silenzio. Martedì 21 giugno, giornata di chiusura della manifestazione, la Piramide rimarrà aperta ai visitatori dalle 10 fino alle 20. Per ulteriori informazioni potete chiamare l’Art Hotel Atelier sul Mare allo 0921.334295.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI