ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Forum Donna": medicina tutta al femminile

L'obiettivo del convegno Forum Donna è l'informazione e la sua divulgazione verso una platea di specialistici, addetti ai lavori e ad un "pubblico rosa"

  • 18 novembre 2009

La salute è importante si sa, spesso però ci si dimentica della prevenzione, che lo è ancora di più. Il convegno Forum Donna ce lo ricorda. Venerdì 20 novembre, alle ore 9.30, presso Palazzo Jung (via Lincoln 71, Palermo) ecco un appuntamento dedicato alla medicina tutta al femminile. Il convegno, organizzato con il patrocinio del Consiglio Provinciale di Palermo, presieduto dal Dott. Marcello Tricoli, dall'Ordine dei Medici di Palermo e dell'ARS, è l'occasione per porgere l'attenzione sulla prevenzione e sulle cure riferite a determinate patologie che agiscono quasi esclusivamente sulla salute della donna. Promotore e parteners dell'iniziativa, Balarm, e Intergugliemi Atelier nell'ambito delle sue attività culturali riconducibili alla sezione "scienza e tecnologia. Il convegno, organizzato dalla G&G Events, ha coinvolto anche le associazioni femminili come A.I.D.D.A. l'associazione imprenditrici e donne dirigenti d'azienda, e F.I.P.A.D.A. L'obiettivo della giornata è l'informazione e la sua divulgazione verso una platea di specialistici, addetti ai lavori e ad un "pubblico rosa".

Adv
ll programma del convegno si concentra su diverse branche mediche diverse: medicina interna, cardiologia, oncologia, senologia, ginecologia, ortopedia, dietologia, medicina dello sport, psicoterapia, medicina estetica, e mira ad analizzare patologie, dandone tutte le informazioni necesserie che sono fondamentali per la prevenzione e la scelta di cure adeguate. Durante la giornata veranno affrontati diversi argomenti, tra questi l'alimentazione, tema curato dal Dr. Fabrizio Melfa. Del papiloma virus, per conoscerlo, riconoscerlo ed evitarlo, ne parlerà la d.ssa Laura Giambanco. Ancora una donna, la d.ssa Marianna Guzzino, interverrà sul tumore della mammella, concentrandosi sulla diagnosi e la terapia. Delle malattie della tiroide, entrando nei casi particolari in cui è opportuno intervenire chirurgicamente, ne parlerà il dr. Giuseppe Siragusa. Il dr. Francesco Cannioto si occuperà delle patologie cardiovascolari nella donna, mentre, la d.ssa Angela Cascio Fundarò affronterà il delicato argomento dell'anoressia mentale.

Poiché Forum Donna invita all'educazione delle nuove generazione a favore della salute all'evento sono stati coinvolti alcuni licei di Palermo che porteranno una delegazione di giovani sudentesse che assisteranno alle relazioni degli specialisti. Ad apertura dei lavori è previsto un ricordo della d.ssa Maddalena Ferrara Masellis, scomparsa qualche mese fa, a suo tempo sostenitrice del progetto iniziale che avrebbe portato alla realizzazione del convengo. L'ingresso al convegno è libero e per chi volesse prendervi parte potrà contattare il numero 333.3831768.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI