ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Galleria X3: la narrazione visiva di Lorenzo Giordano

Lorenzo Giordano ultimamente è stato impegnato, insieme ad altri fotografi dell'agenzia "Magnum", in una indagine sull'Italia contemporanea

  • 10 luglio 2011

Quindici scatti per raccontare la vicenda dell'acciaierie di Cornigliano e un pezzo di storia economica e sociale dell'Italia. Le foto di Lorenzo Giordano a Cornigliano (Genova) saranno esposte, fino a venerdì 15 luglio, presso la Galleria X3 (via Catania 35) di Palermo. L'idea delle foto nasce da un lavoro commissionato dal dipartimento di Archeologia Industriale dell'Università di Genova e rappresentano una pagina importante degli sviluppi industriali della zona ligure e dell'Italia intera. Il titolo della mostra, "Post", trae ispirazione dall'antologia di poesie di Edoardo Sanguineti, poeta e scrittore italiano che ha fatto parte del "Gruppo 63", movimento letterario di neo-avanguardia nato a Palermo. La fotografia introduce una narrazione visiva che si sofferma su ogni dettaglio, degli scorci architettonici, degli orizzonti la cui vista viene impedita dalle ciminiere e dagli skyline metallici.

La mostra giunge a Palermo dopo le tappe di Firenze, Sestri Levante, Genova e Torino. Il percorso del fotografo è variegato: fotografo di moda e pubblicitario a Firenze, tre anni a Lisbona frequentando i corsi di antropologia presso l'Istituto Superiore di Scienze e di storia dell'arte presso l'Accademia delle belle arti, dedicandosi alla fotografia di ricerca, poi fotografo di scena, nel 2006, a fianco del regista Marco Bellocchio e nel 2007 il suo primo cortometraggio di 25 minuti sulla teatro-terapia. Ultimamente è stato impegnato, insieme ad altri fotografi dell'agenzia "Magnum", in una indagine sull'Italia contemporanea. La mostra, curata da Emilia Valenza, è gratuita e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19.30.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI