CULTURA

HomeNewsCultura

Gli appuntamenti di chi ama le stelle

Balarm
La redazione
  • 31 luglio 2006

Col naso all'insù a guardare le stelle, per i motivi più disparati: per studio, per passione, per un momento romantico o per la curiosità di scorgere qualcosa di insolito. Un'attività che ad agosto trova le sue migliori occasioni, grazie alla particolare visibilità di cui gode il firmamento in quei giorni.

L'osservatorio astronomico comunale "Polaris" di Isola delle Femmine (Pa) propone anche quest'anno "Il cielo sopra Isola", in programma sabato 5 e domenica 6 agosto dalle 21. Un evento che si inserisce nel contesto delle attività culturali estive del comune di Isola e che quest’anno prevede spettacoli al planetario, visite alla mostra astro-fotografica permanente, proiezioni di filmati e documentari sulle ultime scoperte astronomiche ed infine l'osservazione ai telescopi della Luna, di Giove e dei suoi satelliti, e di tantissimi altri oggetti celesti.

L’Osservatorio Astronomico Comunale si trova a Isola delle Femmine (PA), in via Palermo n° 63. In considerazione dell’elevato numero di visitatori previsti, è preferibile prenotare telefonicamente ai numeri 0918616099 (Segreteria O.A. Polaris), 3283669549 (Marcello Barrale) o 349 2922131 (Marco Giordano). Per maggiori informazioni è possibile inoltre visitare il sito www.osservatoriopolaris.com o inviare una e-mail all’indirizzo planetour@virgilio.it.

Per chi oltre alle stelle ama anche il buon vino, inoltre, per la notte di San Lorenzo (giovedì 10 agosto dalle 21) si svolgerà "Kaid... Sotto le stelle", evento estivo organizzato da Spaziosensoriale nella cornice della Azienda Vitivinicola "Alessandro di Camporeale", situata nella terra in cui nasce il il Kaid, principe dei Syrah siciliani. La serata prevede i migliori vini della Cantina, un buffet tipico, musica, cartomanti e astronomi e, ovviamente, l'osservazione guidata della volta celeste.
La quota di partecipazione è di 30 euro, ridotta a 25 per i bambini sotto i 12 anni. Per informazioni e prevendita rivolgersi a SpazioSensoriale (via Gen. L. Cadorna 59 Palermo), tel 091214147, sito internet www.spaziosensoriale.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI