MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Guida ai grandi concerti in Sicilia dell'estate 2011

Lou Reed, Zucchero, Carlos Santana, Ligabue, Sting, Fabri Fibra, Franco Battiato, Boy George: questi alcuni dei nomi dell'estate 2011 in musica

  • 30 maggio 2011

La Sicilia e la musica, il connubio vincente per l’estate 2011. Si annuncia infatti una rovente e rumorosa stagione per la regione, con una serie di concerti che ospiteranno artisti di fama nazionale ed internazionale. In programma numerosi live e con essi l’avvio della vendita delle prevendite presso il circuito TicketOne, Box Office Sicilia, Boxol, Green Ticket e Tickettando (per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 091.6260177 e 091.335566). Il nutrito calendario di eventi si apre con la performance della cantanta e autrice rock milanese, Cristina Donà, che si esibirà a Palermo nella cornice dei giardini sopra le mura di Santa Maria dello Spasimo (via dello Spasimo 13, Palermo) martedì 28 giugno. Annullato invece il concerto previsto per il 26 giugno a Messina del rocker Vasco Rossi. Domenica 3 luglio toccherà alla cantante Emma Marrone esibirsi allo stadio Marco Tomaselli di Caltanissetta, mentre lunedì 18 luglio protagonista sarà il musicista statunitense Lewis Allan Reed alias Lou Reed. L’artista, nonché ex membro dei Velvet Underground, alla veneranda età di 69 anni, sarà il primo ospite della stagione musicale del Teatro Antico di Taormina dove si esibirà con la sua band composta da nove elementi. Il pianista e compositore Giovanni Allevi sarà a Palermo venerdì 8 luglio quando si esibirà al Country Club (viale Olimpo 3, Palermo), venerdì 19 agosto al Teatro Antico di Taormina e domenica 21 agosto al Teatro Antico di Segesta.

Adv
E ancora, l'artista americano Burt Bacharach torna ad esibirsi dal vivo in Sicilia insieme alla voce icona del soul italiano, Mario Biondi; l'appuntamento con questa insolita coppia è fissato per martedì 12 luglio a Taormina al Teatro Antico. Due le date invece in cui sarà impegnato Zucchero, la prima quella di martedì 19 luglio che lo vedrà suonare sul palco del Teatro di Taormina, mentre giovedì 21 luglio sarà a Palermo al Teatro di Verdura (viale del Fante 70/b, Palermo). Si prosegue venerdì 22 luglio con il chitarrista messicano Carlos Santana che giunge in Italia per soli tre concerti, uno di questi proprio in Sicilia al Teatro di Taormina dove si esibirà con il tour Heaven per presentare il suo diciottesimo disco "Guitar Heaven: The Greatest Guitar Classics of All Time". Martedì 26 luglio nella provincia di Messina, a Taormina, ancora una volta nello scenario del Teatro Antico toccherà esibirsi a Joe Cocker. Un concerto d’eccezione sarà quello di mercoledì 27 luglio che vedrà Sting esibirsi a Palermo al Complesso Monumentale Castello a Mare (via Filippo Patti, Palermo); nella stessa location, in programma anche la performance dal vivo di Fabri Fibra, il noto rapper marchigiano che si esibirà al Castello lunedì 1 agosto. A Ragusa invece, allo Stadio comunale, venerdì 29 luglio il concerto del gruppo torinese dei Subsonica. Nella stessa giornata di venerdì 29 luglio anche l'appuntamento al Teatro di Verdura con due talenti per un unico concerto, quello che vedrà Gli Incognito, band inglese considerata capostipite del genere acid-jazz , insieme a Gianluca Pellerito, 17enne e star del jazz mondiale.

Sabato 6 agosto invece al Velodromo Paolo Borsellino (via Lanza di Scalea, Palermo) arriva la musica italiana dei Modà, che si esibiranno anche nelle date di venerdì 5 agosto, ad Agrigento, e sabato 6 a Palermo. Si continua con la musica italiana, con quella del poliedrico Franco Battiato con il concerto che si terrà sabato 13 agosto al Complesso Monumetale Castello a Mare, e ci si dovrà spostare ancora una volta a Taormina qualora si vorrà assistere al live del cantautore catanese che si svolgerà invece lunedì 15 agosto al Teatro Antico. Martedì 16 agosto sarà la volta di Francesco De Gregori che salirà sul palco del Teantro Antico di Calatafimi Segesta. Dopodiché al Teatro Antico di Taormina altre tre date con tre diversi nomi. Giovedì 18 agosto sarà la volta dell’eclettico Boy George, che a distanza di dieci anni ritorna a cantare dal vivo con il suo ultimo lavoro "Ordinary Alien - The Kinky Roland Files". Le note e le hit italiane invece, si alterneranno sul palco di Taormina sabato 20 agosto quando giungeranno i Pooh, la storica band composta da Camillo Ferdinando Facchinetti detto Roby, Donato Battaglia detto Dodi, Bruno Canzian detto Red, e da Steve Ferrone che ha sostituito alla batteria l'ex membro del gruppo Stefano D'Orazio. La kermesse musicale continua con l’attore e il cantante napoletano Massimo Ranieri al secolo Giovanni Calone che si esibirà al Teatro di Verdura sabato 20 agosto, e il giorno seguente, domenica 21 agosto al Teatro Antico di Taormina. Il rapper pugliese Caparezza, in occasione del suo tour sarà a Palermo mercoledì 31 agosto al Castello a Mare. Venerdì 26 e sabato 27 agosto appuntamento al Teatro di Verdura con il musical Cats. Chiude il ciclo di concerti Alessandra Amoroso con due data, la prima, venerdì 2 settembre al Teatro Antico di Taormina, la seconda, il giorno seguente a Palermo al Teatro di Verdura, sabato 3.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI