CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

I film in uscita il 15 ottobre

  • 12 ottobre 2004

La sposa turca (Gegen die wand)
Germania 2003
Di Fatih Akin
Con Birol Ünel, Sibel Kekilli, Catrin Striebeck, Güven Kýraç, Meltem Cumbul, Cem Akin, Aysel Iscan, Demir

Sibel, giovane e bella, ama troppo la vita per essere una brava ragazza musulmana. Per sfuggire alla prigionia impostale dalla sua famiglia, devota e conservatrice, la ragazza inscena un finto suicidio, che però la coprirà solo di vergogna, senza portarle la libertà sperata. Solo il matrimonio potrà salvarla, perciò chiede a Cahit, quarantenne in perenne depressione, di sposarla. Riluttante, questi alla fine accetta. I due iniziano a vivere insieme, sotto lo stesso tetto, ma a parte questo, c'è poco che li unisca. Lei assapora la libertà tanto desiderata; lui ha qualche flirt occasionale. Fino a quando l'amore non entra in punta di piedi nella vita di Cahit.

Volevo solo dormirle addosso
Italia 2004
Di Eugenio Cappuccio
Con Giorgio Pasotti, Cristiana Capotondi, Eleonora Mazzoni, Carlo Freccero

Marco Pressi è un giovane manager che lavora sodo. Fa il formatore nella compagnia italiana di una multinazionale francese. Stimato e benvoluto da tutti, un giorno si sente fare dai vertici della società una di quelle proposte che non si possono rifiutare, se si vuole fare carriera: dovrà tagliare un terzo del personale nel giro di alcune settimane. Se centrerà il target, verrà promosso con sostanziosi aumenti, benefit e bonus conseguenti; se fallirà, la sua carriera sarà finita, e forse non solo quella. Marco accetta, attratto dalla sfida e spinto da un senso di responsabilità, ma come gli dice un dirigente al quale va a chiedere i primi consigli, deve mettere nel conto anche il fatto che inevitabilmente quell'incarico lo trasformerà "da simpatico formatore in killer".

Adv
Collateral
U.S.A. 2004
Di Michael Mann
Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Bruce McGill, Javier Bardem

La vita di un autista di Taxi viene sconvolta in una notte: assoldato da un misterioso passeggero scoprirà di essere diventato il complice involontario di uno spietato killer. È la storia di un tassista notturno che viene sequestrato da Vincent (Tom Cruise), un killer professionista che deve uccidere nell'arco di una notte sei persone, testimoni collegati ad una inchiesta su una banda di narcotrafficanti. Max, questo il nome del tassista, sotto minaccia, dovrà condurre Vincent dalle sue vittime. Le cose, però, vanno storte e Max, suo malgrado, si vedrà costretto a collaborare con il suo aguzzino per cercare di uscire da una situazione diventata pericolosissima. Alla fine di quella notte, il mutuo aiuto tra i due protagonisti comporterà che i contorni tra il carnefice e la sua vittima non appaiano più così netti e distinti...

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI