CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

I film in uscita il 22 ottobre

  • 20 ottobre 2004

The corporation
Canada 2003
Di Jennifer Abbott, Mark Achbar
Con Jane Akre, Ray Anderson

Il film documentario analizza in modo critico e al tempo stesso divertente la vera natura delle multinazionali, illuminandoci su aspetti quotidiani della nostra vita che diamo per scontati e sui quali non pensiamo valga la pena di soffermarci. "The Corporation" è tratto dal libro di Joel Bakan, professore di diritto alla Universiy of British Columbia, Vancouver, Canada, intitolato "The Corporation: La patologica ricerca del profitto e del potere". La sua tesi, dimostrata mediante l'esplicazione di esempi realmente accaduti, è che le società di capitali (le "corporation") sono autorizzate dalla legge ad elevare i propri interessi su tutto e tutti senza porsi alcun limite né pratico né tanto meno morale. Il raggiungimento a tutti i costi degli obiettivi economici porta non solo alla distruzione degli individui e dell'ambiente in cui essi vivono ma anche dei componenti delle società stesse, come dimostrano i recenti scandali ai danni degli azionisti in America ma anche ciò che è accaduto dentro le nostre mura. Terzo assioma, dipendente dai due precedenti, è che ormai i governi - di qualunque ispirazione politica essi siano - hanno rinunciato a controllare le società di capitali ed anzi, in alcuni casi, è vero proprio il contrario. Il film, girato da Mark Achbar assieme a Jennifer Abbott, espone molti esempi storici e recenti di come le corporation usino agire.

Adv
Un onesto trafficante (Un honnete commercant)
Belgio/Lussemburgo2002
Di Philippe Blasband
Con Benoît Verhaert, Philippe Noiret, Yolande Moreau, Frédéric Bodson, Serge Larivière, Patrick Hastert

In un commissariato di Bruxelles il commerciante Hubert Verkamen, indagato per il brutale omicidio di un'intera famiglia, è sottoposto a un duro interrogatorio da parte di due ispettori di polizia. I poliziotti sono convinti che l'uomo sia un famoso trafficante di droga, più volte sfuggito ai loro tentativi di incastrarlo: Verkamen nega risolutamente ma decide di stare al loro gioco e inizia una sofisticata partita, durante la quale finge di immedesimarsi nel criminale che gli altri vogliono che sia. Attraverso dei flashback Verkamen ricostruisce a poco a poco la carriera di un timido e infelice esattore delle tasse che, per fortuite circostanze, diventa prima l'aiutante di un raffinato spacciatore, poi colui che lo soppianterà nel traffico internazionale di droga. L'interrogatorio approda a un epilogo inaspettato, nel quale trionferà solo chi saprà destreggiarsi su quel labile confine tra la verità e la menzogna che contraddistingue tutti i rapporti umani.

Lei mi odia (She hate me)
U.S.A. 2004
Di Spike Lee
Con Monica Bellocci, Woody Harrelson, John Turturro, Anthony Mackie, Kerry Washington, Ellen Barkin

Jack ha trent'anni, ha studiato nelle migliori università ed è vice presidente di una delle più importanti industrie farmaceutiche del paese. Alla morte del collega Herman Schiller, amico e geniale creatore di un nuovo trattamento per l’AIDS, Jack scopre e denuncia un giro di corruzione e di tangenti che coinvolge i suoi superiori. Solo contro tutti, perde lavoro, credibilità e sicurezza economica in un colpo. Ma proprio quando crede di non avere più speranze, Jack riceve una strana proposta: la sua ex, diventata lesbica, è pronta ad offrirgli 5.000$ per aiutarla a concepire un figlio con la sua nuova compagna. Quello che Jack non sa, quando accetta, è che questo non è che l’inizio di una nuova, brillante, carriera... Piccola nota: nei titoli di testa passano le immagini di tutti i tagli di banconote prodotte dagli Stati Uniti con le effigi dei vari presidenti. L'ultima è un biglietto da 3 dollari con il faccione di Bush.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI