CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Il cinema dello sport

Prende il via lo Sportfilm Festival, lunedì 15 dicembre alle 16.30 (fino al 19 a ingresso libero) al cinema Jolly di via Costantino 54, a Palermo

  • 15 dicembre 2003

Un doppio concorso per corti e per lungometraggi nel venticinquesimo anniversario di una rassegna ormai storica. E’ lo Sportfilm Festival che prende il via lunedì 15 dicembre alle 16.30 (e che continuerà ogni giorno fino al 19 a ingresso libero) al cinema Jolly di via Costantino 54, a Palermo, con la proiezione di alcuni dei cortometraggi in concorso ma che avrà la sua inaugurazione ufficiale alle 21.30 con la consegna dei premi. Alla proiezione dei corti e dei documentari sono dedicate le prime due giornate dell’iniziativa.

I lungometraggi in concorso sono quelli della più recente produzione cinematografica. Saranno proiettati i sogni ed i conflitti familiari delle due ragazzine amanti del calcio di “Sognando Beckham” di Gurinder Chadha (lunedì 15 alle ore 22.30 e mercoledì 17 alle 18); le corse e gli infortuni di “Seabiscuit” (ultimo film di Gary Ross) negli ippodromi di un America anni ‘30 (mertedì 16 ore 22.30 e giovedì 18 alle ore 18). Si potrà vedere il cane Budey che gioca a baseball in “Air Bud 4 – Una zampata vincente” di Robert Vince (mercoledì 17 alle 20), si potrà sorridere alla comicità di casa nostra con Gigi Proietti e Nancy Brilli in “Febbre da cavallo – La Mandrakata” dei fratelli Vanzina (mercoledì 17 alle ore 22.30 e venerdì 19 alle 20), si avrà l’opportunità di assistere alla proiezione di film meno noti come “Sfida per la vittoria” di Michael Corrente (giovedì 18 alle ore 20) in cui un campione di football, in Scozia, sconta il suo lasciarsi andare all’eros e all’alcool; “Blue crush” di John Stockwell (giovedì 18, ore 22.30) storia gradevole ma poco distribuita di una campionessa di surf alle Haway. La rassegna si chiude venerdì 19 alle 22.30 con le acrobazie di “Shaolin Soccer” di Stephen Chow che unisce il kung-fu al calcio con risultati spettacolari e divertenti.

Nonostante le ristrettezze finanziarie e la scarsità delle risorse che gli organizzatori denunciano, anche quest’anno lo sport ha a Palermo cinque giornate da protagonista: sullo schermo. Per maggiori informazioni sulla rassegna si può visitare il sito www.sportfilmfestival-palermo.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI