CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Il cinema spagnolo a Palazzo Ziino

I film saranno proposti in lingua originale e senza sottotitoli mettendo così in risalto i diversi modi e le diverse anime della lingua spagnola

  • 28 gennaio 2004

Una Mirada al cine español e hispanoamericano contemporaneo”. E’ questo il titolo della rasegna in lingua originale sul cinema latinoamericano e spagnolo in programma fino a maggio a Palazzo Ziino, in via Dante 53 a Palermo. La rassegna, il cui primo appuntamento si è già svolto il 15 gennaio scorso con la pellicola “Fresa y Chocolate” del cubano T. Gutiérrez Alea, proporrà due volte al mese film di registi spagnoli e latinoamericani, tra i più conosciuti e apprezzati, i quali offrono interessanti spunti di riflessione per l’analisi del mondo latino, non solo Spagna, quindi, ma anche i mille volti dell’america latina contemporanea, con le sue mille sfaccettature e contraddizioni.

I film saranno proposti in lingua originale e senza sottotitoli, così da permettere una più profonda fruizione delle opere, mettendo in risalto i diversi modi e le diverse anime della lingua spagnola. La rassegna, già alla sua seconda edizione, è organizzata dalla Associazione siciliana per lo Studio delle Culture Iberiche e dalle Cattedre di Lingua e Letteratura Spagnola della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. Gli altri appuntamenti saranno: il 30 gennaioJuana la Loca” di V. Aranda; l’11 febbraioGuantanamera” di T. Gutiérrez Alea; il 25 febbraioTempo de silencio” di V. Aranda; il 10 marzo “Como agua para chocolate” di A. Arau; il 24 marzoBeltenebrós” di P. Mirò; il 14 aprileLa estrategia del caracol” di S. Cabrera; il 28 aprileEl crimen de Cuenca” di P. Mirò; il 12 maggioEl lado oscuro del corazón” di E. Subiela e infine il 26 maggioCría cuervos” di C. Saura.

La rassegna è organizzata, inoltre, con la collaborazione del direttore generale della Biblioteca comunale di Palermo e della Mediateca di Palazzo Ziino. Le proiezioni, a cui seguirà un breve dibattito, avranno inizio alle ore 16.45. L’ingresso è libero.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI