ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Il Circuito del Mito al termine: tempo di bilanci

Cinque milioni di utenti, attenzione dai paesi esteri, cinquemila cataloghi distribuiti: bilancio positivo per la rassegna artistica "Il Mito Contemporaneo"

  • 5 marzo 2012

Tempo di bilanci positivi per le quattro mostre internazionali d’arte contemporanea organizzate nell’ambito della stagione invernale 2011-2012 del Circuito del Mito, riunite nella rassegna di pittura e scultura "Il Mito Contemporaneo": sono state più di cento le opere messe in mostra, tra pitture su tela, sculture, mosaici ed altri pezzi, che stanno adesso tornando verso le proprie sedi d’origine o altri allestimenti.

Le mostre sono state organizzate dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo: «Con la Rassegna Internazionale di Scultura e Pittura – ha detto l'assessore regionale, Daniele Tranchida - i luoghi dell’antichità siciliana hanno incontrato l’espressione contemporanea del Mito e della Mitologia attraverso quattro grandi artisti: gli italiani Raffaele De Rosa, Girolamo Ciulla, Alfredo Sasso ed il giapponese Kan Yasuda».

«Il bilancio è più che positivo non solo per i visitatori in loco, ma per i contatti registrati attraverso la promozione internet della mostra», ha aggiunto il direttore artistico de Il Circuito del Mito, Salvatore Presti. L’analisi di marketing condotta dallo studio Bachi Fascetti Associati ha evidenziato il raggiungimento di importanti obiettivi: la valorizzazione della Sicilia in Italia e all’estero e l'attivazione di presupposti per nuovi flussi turistici.

Il progetto ha attirato cinque milioni di utenti e tra i paesi stranieri i più interessati sono risultati Spagna, Inghilterra, Francia, Russia, Giappone e Stati Uniti. I cataloghi distribuiti hanno raggiunto quota cinquemila, sono numerose le recensioni ottenute su stampa, radio e tv: una congiuntura positiva di mezzi di comunicazione, che ha raggiunto molte categorie di utenti, nell’ambito di un progetto che sicuramente valorizza il territorio siciliano.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI