ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Il Genio di Palermo": aperte le selezioni

Balarm
La redazione
  • 19 marzo 2007

È nato con lo scopo di rendere visibile e fruibile la creatività di Palermo in tutte le sue forme e oggi rappresenta un evento riconosciuto, rispettato, fortemente atteso e legato ai fermenti e alla realtà artistica cittadina. Giunge quest’anno alla settima edizione “Il Genio di Palermo”, la manifestazione d’arte contemporanea nata nel 1998 da un’idea di Eva di Stefano, con il coinvolgimento della struttura di produzione Sintesi Cultura e il fondamentale sostegno finanziario del Comune di Palermo. Gli artisti interessati a partecipare che abbiano meno di 35 anni, possono presentare la propria candidatura spedendo una documentazione illustrativa del proprio lavoro in forma di foto, disegni, cd, curriculum, o altro, via mail a ilgeniodipalermo@sintesicultura.it, per posta o consegna a mano a Sintesi Cultura via Bentivegna 11 90139 Palermo, previo appuntamento telefonico al numero 091.6112100.

Agli artisti che vivono e lavorano a Palermo la manifestazione fornisce una possibilità di verifica e confronto, rendendo la città un grande laboratorio d’arte da percorrere alla scoperta di nuovi scenari visivi e l’arte stessa unica mappa da seguire. Anche per la settima edizione, la direzione artistica sarà curata da Eva di Stefano, docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università di Palermo, mentre le selezioni degli artisti saranno affidate a Valentina Bruschi, Giuseppe Di Liberti e Marina Giordano. Tre figure di consolidato valore nel campo dell’arte internazionale ed estremamente complementari: Marina Giordano, da profonda conoscitrice del panorama artistico palermitano, nella manifestazione segna una continuità tra l’edizione attuale e le precedenti; Valentina Bruschi, critico d’arte formatasi a Roma nel pieno del rinascimento dell’arte contemporanea degli ultimi anni, e Giuseppe Di Liberti, palermitano residente a Parigi, teorico dell’immagine e docente di estetica presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, offrono all’evento e ai suoi partecipanti l’opportunità di essere visti da un’altra, nuova prospettiva.
Adv
Le ricche iniziative, le diverse opportunità di scambio e promozione per gli artisti locali, i nuovi percorsi, eventi, relazioni internazionali in programma per la manifestazione di quest’anno, avranno lo scopo di consolidare la sua funzione di fenomeno di riferimento fondamentale per il sistema dell’arte contemporanea in Sicilia. Negli anni la manifestazione ha acquisito un prestigio sempre più crescente e, ponendosi inizialmente come rassegna dedicata agli artisti più giovani, la sua credibilità a livello nazionale è via via cresciuta, fino a suscitare maggior interesse nell’ambito della stampa e delle riviste specializzate nel settore dell’arte italiana. Il pubblico interessato all’iniziativa si è così moltiplicato, e, cosa ancor più significativa, per molti dei partecipanti si sono aperte nuove importanti possibilità di lavoro, mentre per la città di Palermo Il Genio ha confermato la straordinaria creatività a 360° che la abita. Sebbene si siano appena aperte le selezioni dei protagonisti di questa nuova edizione, è una certezza che anche quest’anno la manifestazione darà modo a Palermo di conoscere una nuova generazione di artisti e i vari linguaggi da questi usati per esprimere il proprio genio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI