ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Imprese siciliane: più di un miliardo di euro a ottobre

Un miliardo e 124 milioni di euro dei fondi europei destinati alle crescita o nascita delle imprese siciliane: i bandi verranno pubblicati tra fine settembre e fine ottobre

  • 1 settembre 2016

Più di un miliardo di euro dei fondi europei e venticinque bandi per le imprese siciliane, resta solo il via libera da Palazzo d'Orleans di Palermo.

Completata la stesura dei testi all'Assessorato alle attività produttive, resta solo l'ultimo passaggio per concretizzare e dare un'accelerata al piano previsto per le imprese.

Tra fine settembre e fine ottobre, infatti, verranno pubblicati 25 bandi che metteranno sul piatto un miliardo e 124 milioni per le imprese: 195 da spendere con procedura d'urgenza entro fine 2018, il resto da investire entro il 2020.

La richiesta è di attuare una procedura d'urgenza necessaria per rispettare il piano che finora ha marciato a ritmi lentissimi e la prima scadenza di certificazione della spesa imposta dall'Unione Europea, pena la perdita dei fondi non investiti.

I fondi saranno destinati a vari ambiti, dai macchinari all'ampliamento delle imprese siciliane, ma anche finanziamenti per sostenere la nascita di nuove aziende e start up, per l'internazionalizzazione e l'export.

Circa quattro milioni di euro saranno, invece, destinati anche alle imprese confiscate alla criminalità organizzata, con l'obiettivo di dare nuova vita a spazi inattivi ma soprattutto con lo scopo di creare nuovi posti di lavoro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI