CULTURA

HomeNewsCultura

Incontri, corsi e workshop: ce n’è per tutti

Siete appassionati di cucina? Vorreste mettervi alla prova davanti ai fornelli? Siete invece artisti in erba, appassionati del disegno e dell’arte? E il teatro?

  • 31 ottobre 2003

Chi ha detto che Palermo è povera di attività culturali? In ogni caso si sbaglia! A dimostrarlo l’elenco ricchissimo di incontri, corsi e workshop che vi proponiamo di seguito. Siete appassionati di cucina? Vorreste mettervi alla prova davanti ai fornelli? Dal 5 novembre Rosi Ruberto e Savitri Mondini, proporranno un ciclo di 5 incontri "in cucina" per far conoscere le proprietà nutritive dei 7 cereali e le tecniche per insaporire le ricette con: alghe, sesamo, tamari, tofu e altri aromi. Gli incontri si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 20. Se siete, invece, artisti in erba, appassionati del disegno e dell’arte, fa proprio al caso vostro: il corso di arti grafiche e pittoriche, per imparare le tecniche delle ombre e del chiaroscuro, e l'uso del colore e del carboncino.

In tema di decorazione, sicuramente di notevole interesse è il corso di decorazione sul legno, curato da Ivana Di Pisa, che in 8 incontri di 2 ore ciascuno vi insegnerà a rivalorizzare i vostri piccoli mobili o i vostri oggetti attraverso la decorazione. Un’interessante variante, sempre in tema artistico, è il corso di musica e colore. L’obiettivo: quello di sviluppare negli allievi la capacità di fondere linee, forme e colori con le note musicali. 8 gli incontri previsti , 1 alla settimana e di 2 ore ciascuno, che saranno tenuti da Antonella Rindone. Per i provetti fotografi, dal 30 novembre, ogni giovedì dalle 19,30 alle 21,30, Gianni Nastasi proporrà una serie di incontri, per un totale di 28 ore, dedicati proprio alla fotografia. Sono previsti anche 2 incontri di 4 ore per uscite esterne. Per ricevere informazioni più dettagliate sui corsi: date, orari, modalità di partecipazione, potete contattare l'Associazione Mutazioni, in via Gioacchino Di Marzo 43 (telefono 091.6251186 dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30).

Adv
Per gli appassionati di musica, l’Associazione KemoniaSpazioMusica, organizza un corso di musica d’insieme per piccoli gruppi di strumenti a corde, fiati e percussioni, rivolto ad allievi che abbiano però una preparazione di base. Il corso sarà diretto da Carmelo Farina. Per iscrizioni e selezioni bisogna recarsi lunedì 3 novembre alle 16, in via Giacchino di Marzo, 43. Informazioni utili sono reperibili al numero 091.450399 oppure via e-mail: ass.spaziomusica@tiscali.it.

Infine se siete amanti del teatro non potete proprio perdervi il workshop di arte teatro terapia dal titolo “Se io fossi: i quattro tipi di interpretazione”, diretto da un'attrice d'eccezione: Mariagiovanna Rosati Hansen e organizzato in collaborazione con il Teatro Integrato Internazionale di Roma. Nel corso degli incontri, che saranno ospitati nei locali del Circolo Culturale Classico, la dimensione "mondo teatro", sarà sfruttata per migliorare le potenzialità espressive e le capacità inter-relazionali degli allievi. Al termine degli incontri saranno consegnati degli attestati di frequenza. Il workshop prevede un numero massimo di 15 partecipanti e le richieste di adesione dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 ottobre. Per informazioni e iscrizioni sono attivi i numeri 091.334185 o  339.1198303. Beh di corsi ce n’è proprio per tutti i gusti!

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI