ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Instanbike" per gli amanti della bicicletta e delle foto

Da un'idea SicilWorld nasce "Instanbike", il contest fotografico che ha lo scopo di coniugare la passione per la fotografia istantanea all'amore per la bicicletta

  • 20 maggio 2013

Pedalare senza fretta la domenica mattina... Già, non abbiate fretta e non prendete come un monito la frase di una vecchia canzone di Cocciante. Prendete e godete di tutto il tempo necessario, pedalando in sella alle vostre biciclette. Non dimenticate a casa il vostro iPhone, per questa particolare passeggiata sarà necessario. Nasce Instanbike, un contest fotografico che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini all'uso del mezzo a pedali in modo da poter vivere meglio la città, scovandone gli angoli nascosti, rispettando contestualmente l'ambiente.

Ideato da SicilWorld di Manfredi Ziino e promosso da Tecnica Sport con la collaborazione di UISP Palermo e Sicily Photo, Instanbike è un'iniziativa unica nel suo genere. Intende, infatti, coniugare la passione per la fotografia instantanea, all'amore per la bicicletta, ormai ritrovato mezzo di trasporto cittadino e passatempo per sportivi e famiglie. Requisiti fondamentali? Essere curiosi. È necessario catturare sguardi misconosciuti della nostra città, rendendo le biciclette attrici protagoniste dello scatto.

Partecipare è semplice: ogni cittadino, dai 14 anni in su, residente a Palermo e provincia che sia iscritto a Facebook e/o Instagram, dovrà scattare una fotografia che racconti “Palermo in bicicletta”, con uno smartphone, un tablet o con una macchina fotografica. Fondamentale poi condividerla in rete, nella pagina ufficiale Facebook “Instanbike Palermo” oppure attraverso il profilo personale Instagram, non dimenticando di aggiungere l'hashtag #instanbikepalermo. Avrete tempo fino al 2 giugno, giorno in cui si concluderà la prima fase del contest.

Nelle fasi successive verranno selezionate le venti fotografie più significative, quelle che più rappresentano il senso di Palermo vista con gli di un ciclista, lanciato senza pensieri per le strade della città. Le instantanee verranno stampate in formato polaroid, esposte e giudicate da una giuria tecnica composta da esperti in ambito fotografico, giornalisti e, semplicemente, amanti di biciclette. Le tre fotografie più votate decreteranno i tre che saliranno sul podio dei vincitori. In palio per il primo classificato una city bike Tecnica Sport, per il secondo una fotocamera digitale e per il terzo un casco da ciclismo.

«Attraverso quest'iniziativa vogliamo sensibilizzare sempre di più i cittadini palermitani ad utilizzare la bicicletta, così da parcheggiare definitivamente auto e moto in garage - racconta Manfredi Ziino, idetatore di SicilWorld -. È un modo per donare un'immagine “pulita” ed “eco-sostenibile della nostra città... E per questo i social network sono necessari perché ci permettono di raggiungere migliaia di utenti».

Adesso prendete le vostre biciclette e iniziate a scattare suggestive fotografie che vestano Palermo di un profumo europeo. «Chissà che in un futuro non troppo anteriore - prosegue -, anche Palermo possa usufruire di un servizio di bike sharing come le grandi metropoli, da Barcellona a Milano». Pedaliamo e ce lo auguriamo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI