ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La Fondazione Federico II presenta il nuovo sito

Di facile utilizzo e alla portata di tutti, in due mesi ha registrato quasi 30 mila contatti: il sito ha una grafica semplice e una sezione per ogni attività

  • 10 aprile 2010

Immagini, notizie e informazioni per il nuovo sito internet della Fondazione Federico II, www.federicosecondo.org, l’organo culturale e informativo dell’Assemblea Regionale Siciliana. Di facile utilizzo e alla portata di tutti, per italiani e non, dato che si tratta di un sito internazionale che si può visitare in cinque lingue differenti. Infatti, oltre la versione italiana, c'è quella inglese, tedesca, spagnola e francese. Il sito, che cura ogni singolo dettaglio, anche la possibilità di modificare i caratteri delle parole in tre dimensioni differenti o cambiare lo sfondo bianco con quello nero ha una grafica semplice e una sezione per ogni attività, affinché si informi l’utente di eventi, comunicazioni e notizie che riguardano il complesso del Palazzo dei Normanni, la Fondazione Federico II, la Cappella Palatina e le attività che si svolgono nelle Sale Duca di Montalto e alle Mura puniche.

«Scopo del sito della Fondazione Federico II è soprattutto quello di rendere più efficace e agevole la comunicazione con il pubblico, che può attraverso il web essere sempre informato sulle nostre attività e sulle nostre iniziative. - spiega Lelio Cusimano, Direttore generale della Fondazione Federico II - I riscontri sono stati molto positivi: in poco meno di due mesi abbiamo già registrato quasi 30 mila contatti». Il sito, che è suddiviso in paragrafi al lato destro e sinistro della schermata permanente, presenta una sezione dedicata alle info sulla Fondazione Federico II, in cui sono presenti non solo le notizie principali sull’organo, ma anche i contatti della Fondazione, l’e-mail e gli indirizzi delle due sedi, legale e direzionale. Per venire a conoscenza delle attività della Fondazione è possibile consultare la sezione riservata alle news sulle mostre e sulle attività che si svolgono nelle Sale Duca di Montalto e alle Mura puniche, con info sull’autore protagonista, foto, orari, costi.

Adv
Sono inserite le informazioni dettagliate sul Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina e sul tour monumentale, che comprende la visita di 15 ambienti diversi, tra le sale interne e gli spazi esterni. Sull’idea generale dei luoghi compresi nel tour ci si può fare un’idea attraverso la galleria di immagini che scorre automaticamente. Le immagini inoltre si aggiungono a quelle che è possibile visionare sul banner speciale dedicato proprio alla visita virtuale del Palazzo dei Normanni in cui è possibile esplorare gli esterni, le architetture, gli interni e i dettagli, con circa 135 foto. Per gli utenti anche la possibilità di scaricare in pdf il giornale quindicinale edito dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Fondazione Federico II, “Cronache parlamentari siciliane”, con 50 pagine di approfondimenti e interviste su cultura, spettacolo ed economia. Presente anche la sezione degli avvisi di gara sulle opere pubbliche in Sicilia, e un banner che rimanda al sito dell’ARS, l’Assemblea Regionale Siciliana.

Visitabile la sezione sul book-shop, in cui si effettua la vendita sia dei cataloghi delle mostre allestite nelle Sale Duca di Montalto sia di altri libri di storia e di arte della Sicilia, oltre che di vari articoli di artigianato siciliano. Quello della Fondazione Federico II, è un sito in continua evoluzione che prospetta di aggiungere nuovi servizi utili per gli utenti, come dichiara Lelio Cusumano: «Il numero dei visitatori del sito è destinato a crescere poiché entro l’anno corrente integreremo il sito con il servizio di vendita dei biglietti online, non soltanto per le attività ordinarie, come la visita del Complesso monumentale di Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina, ma anche per le iniziative straordinarie che organizziamo, come per esempio per le mostre che allestiamo periodicamente nelle Sale Duca di Montalto o per Notti palatine».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI