TURISMO

HomeNewsTurismo

"Le vie del Sambuco": l'itinerario culturale fra Troina, Sambuca e Savoca

Tre cittadine siciliane fanno rete per promuovore un itinerario culturale e gastronomico: Troina, Sambuca e Savoca danno vita a "Le Vie del Sambuco"

Balarm
La redazione
  • 14 agosto 2017

Tre cittadine, tre realtà siciliane simili e allo stesso tempo differenti tra loro, che fanno rete per promuovere forme di turismo sostenibile, culturale e enogastronomico: dall'intesa di Troina, Sambuca di Sicilia e Savoca nasce "Le Vie del Sambuco".

Il protocollo d'intesa è stato siglato dai rispettivi tre sindaci e prevede la costituzione di un gruppo di lavoro composto da due membri per ciascun comune per mettere a punto un programma operativo finalizzato alla nascita di un itinerario unico di fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali e alimentari.

«Si tratta di una nuova possibilità di valorizzazione e di promozione per il nostro territorio – ha spiegato l’assessore al turismo Giuseppe Macrì - attraverso delle strategie d’intervento sinergiche che valorizzino non solo il turismo e il comparto produttivo locale dei tre territori, ma anche l’attività agricola che è il vero motore di traino dello sviluppo rurale».

"Le Vie del Sambuco" farà così particolare attenzione al territorio e dei suoi prodotti tipici locali. Il nome scelto non è casuale: ad accomunare i tre comuni siciliani, oltre la dominazione araba, è infatti proprio il Sambuco, pianta che fiorisce in primavera.

Proprio questa pianta ha dato il nome a Sambuca, è presente nello stemma comunale di Savoca ed è l’ingrediente principe dell’eccellenza gastronomica della città di Troina: la “vastedda cu sammucu”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI