ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Lì dove fiorisce il limone" a Palazzo Abatellis

Il 24 e il 25 settembre, per le Giornate Europee del Patrimonio 2011, sarà incentivata la fruibilità dei siti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Balarm
La redazione
  • 24 settembre 2011

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011, a cui aderisce il Dipartimento Regionale del beni Culturali e dell'Identità Siciliana, sarà possibile visitare Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto, gratuitamente, sabato 24 e domenica 25 settembre. Sempre nell'ambito di questa iniziativa, l'associazione Il Cantastorie effettuerà una performance artistica, domenica 25 settembre alle ore 17, dal titolo "Lì dove fiorisce il limone", un modo come un altro per promuovere l'identità siciliana. Cantori e voci narranti saranno Alfredo e Letizia Anelli e Sara Cappello, nel ruolo di musici, invece, ci saranno Giuseppe Cusumano, al violino e al sax soprano, Agostino Comito, chitarra classica, acustica e mandolino, Toni Greco alla chitarra e Giovanni Militello con le sue percussioni mediterranee. L'ingresso per l'evento è assolutamente gratuito.

L'iniziativa, come spiegato sopra, si lega alle Giornate Europee del Patrimonio, un progetto cui aderisce l'Italia a fianco di altri 49 stati europei. Le "giornate" ruotano intorno l'apertura degli spazi culturali del patrimonio artistico europeo, così da incentivare gli abitanti stessi di ogni città a scoprire ogni famoso e remoto angolo di cultura. Recentemente sono stati compresi due nuovi siti italiani nel patrimonio mondiale dell'Unesco: Italia Langobardorum e Siti palafitticoli dell'arco alpino. Le due giornate che toccheranno il nostro paese saranno per l'appunto il 24 e il 25 settembre, durante le quali lo slogan, ormai consolidato, è: "L'Italia tesoro d'Europa". Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa con tutti i suoi istituti centrali e territoriali, che apriranno gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d'arte statali che comprendano il patrimonio archeologico, artistico, storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI