MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Live!iXem, musica elettronica a Palermo

Quinta edizione del Festival di musica e arti elettroniche sperimentali: una serie di eventi musicali legati al mondo dell’elettronica e della sperimentazione

  • 17 novembre 2008

Si svolgerà a Palermo da martedì 18 fino a sabato 22 novembre la quinta edizione del “Live!iXem”, festival di musica e arti elettroniche sperimentali, dedicato alla divulgazione di opere artistico-musicali legate al mondo delle nuove tecnologie, e alla ricerca nel campo della musica elettronica. Una produzione indipendente che vuole sopperire al disinteresse delle strutture istituzionali che dovrebbero, invece, garantire lo sviluppo artistico e culturale del Paese.

Il programma del festival è variegato: si comincia martedì 18 novembre alle 21.30 al Goethe Institut (in via Paolo Gili 4), con il trio australiano composto da Anthony Pateras (pianoforte preparato), Sean Baxter (percussioni) e David Brown (chitarra elettrica preparata): il terzetto proporrà un’esplorazione musicale basata sull’improvvisazione estrema, attraverso strumenti acustici convenzionali (l'ingresso è di 5 euro).

Mercoledì 19 novembre, invece, al Malaussène (piazzetta Resuttano 4), ad ingresso gratuito, sarà la volta del collettivo palermitano AMP2, un progetto nato da un’idea di Domenico Sciajno che ha coinvolto numerosi musicisti ed artisti sonori della città. Giovedì 20 novembre, a seguire, al Left (via degli Schioppettieri 8) sempre ad ingresso gratuito, dalle 19.30 alle 24, si potrà assistere a delle proiezioni audiovisive durante un lungo aperitivo.

Adv
Un appuntamento, questo, molto importante all’interno della rassegna, poiché il rapporto suono-immagini è uno dei concetti a cui si vuole dedicare maggiormente attenzione. Nel week-end, invece, gli eventi si terranno all’Ask 191 (viale Strasburgo 191, ingresso gratuito fino alle 21.30, poi 3 euro): venerdì 21 novembre alle 21.30 si potrà assistere a dei live sets con Marco Pianges, Dario Sanfilippo, Samuele Calabrò e Gandolfo Pagano. A seguire dj sets con la partecipazione tra gli altri di dj Ajno.

Sabato 22 novembre, invece, alle 21.30, sarà la volta dei live sets con Nino Secchia e Dario Sanfilippo, Talachtis, Matjas Manceck e Raffaella Piccolo e Il cielo di Baghdad. La serata si concluderà con i dj sets di D.M.D. (Death Modern Dance), Claudio Bonanno con Gianluca Scuderi, e Ajno. Quest’anno, per la prima volta, il festival, inoltre, si concentrerà sulle performances dal vivo, staccandosi dal concorso a cui era legato negli anni precedenti, ora collegato invece alla rete ECAS. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.ixem.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI