CULTURA

HomeNewsCultura

Mediterraneo, vino e arte: a Gibellina la prima edizione dello "Scirocco Wine Fest"

Tre giorni di convivialità e condivisione che uniscono il vino all'arte e all'approfondimento: dal 28 al 30 luglio a Gibellina lo "Scirocco Wine Fest"

  • 20 luglio 2017

Soffia e si muove di paese in paese, accarezzando popoli diversi: "Non è un vento, lo Scirocco è una rabbia", scrive Erri De Luca, sottolineandone la potenza emozionale, la forza che unisce i popoli che lo vivono.

Proprio a questo vento è dedicata la prima edizione dello "Scirocco Wine Fest", manifestazione dedicata al vino e al Mediterraneo organizzata da Tenute Orestiadi e in programma da venerdì 28 a domenica 30 luglio in piazza XV Gennaio 68 (e nelle sue vie adiacenti) a Gibellina.

La manifestazione (visualizza il programma completo) parte da un protagonista assoluto, il vino, per spostarsi verso "Forme d'Arte", "Tradizioni", "Ecosostenibilità" e "Agricoltura", generando un'occasione di confronto e di crescita tra i diversi paesi accomunati dallo Scirocco.

Il festival coinvolge diversi paesi: oltre alle Tenute Orestiadi organizzatrici e finanziatrici dell'intero progetto, saranno presenti anche le cantine Chatzigeorgiou Limson dalla Grecia, le Corvus della Turchia, le Les Caves Richemer dalla Tunisia, le Bodega Santa Cruz de Alpera dalla Spagna e le Delicate da Malta.
Adv
Ogni cantina porterà un vino e una pietanza che la contraddistingue e che accompagnerà i percorsi di degustazione presenti all'interno del programma. Sono previsti inoltre eventi di approfondimento come la proiezione di "Ninna Nanna" , film girato proprio all'interno delle Tenute Orestiadi, che tratta del delicato tema della maternità e diversi seminari.

Si farà spazio anche alla musica, con l'esibizione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, e agli spettacoli in strada. Inoltre, è previsto "Un brindisi tra le nuvole": su prenotazione sarà possibile brindare in mongolfiera degustando un calice di vino ad alta quota.

«L'idea - dice Alessandro Parisi di Tenute Orestiadi - è quella di rendere lo "Scirocco Wine Fest" il primo festival del vino del Mediterraneo e dare vita alla prima enoteca dei vini del mare nostrum, in linea con l'intento di generare dialogo tra le culture portato avanti da Ludovico Corrao, creatore della Fondazione Orestiadi».

Lo "Scirocco Wine Fest" è inserito nel più ampio programma "Destinazione Gibellina", che ha come obiettivo quello di costruire ponti tra queste culture tra loro intimamente connesse.

Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile visualizzare il programma. L'ingresso al festival è gratuito, mentre la partecipazione ai singoli eventi ha dei costi variabili. Per tutte le informazioni è possibile inviare una mail a info@destinazionegibellina.it o telefonare al numero 349.1540589.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI