ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Mense scolastiche: il Qr code dice tutto sui pasti

Con un cellulare di ultima generazione dotato di fotocamera basta individuare il codice “Qr code” per avere tutte informazioni alimentari del menù giornaliero

  • 9 marzo 2012

"Dimmi cosa mangi, ti dirò cosa contiene". Mamme dubbiose sul contenuto dei pasti distribuiti alle mense scolastiche dei propri bambini? Cellulare alla mano: basta un clic per conoscere ogni singola informazione su ingredienti, lavorazione e provenienza. La scuola va al passo con i tempi e con il progetto “Clicca sul pasto” il Comune di Palermo - Settore Servizi Educativi e la COT Ristorazione danno inizio ad una programma che porta la piena trasparenza nelle mense delle scuole materne, elementari e medie.

Le scuole pubbliche del comune di Palermo sono le prime in Italia ad aver avviato il progetto che permette di conoscere non solo gli ingredienti e le indicazioni nutrizionali dei pasti express che giungono a pranzo sui banchi di scuola, ma di godere anche dei preziosi suggerimenti di dietologi e personale qualificato: direttamente sul proprio cellulare si riceveranno consigli e dritte sul pasto serale ideale da cucinare che sia complementare al piatto consumato a pranzo dal bambino, per una corretta ed equilibrata alimentazione giornaliera.

Adv

Attraverso un cellulare di ultima generazione dotato di fotocamera basta individuare il codice chiamato “Qr code” posto su tutte le pietanze del menu scolastico, per accedere ad informazioni alimentari utili alla formazione della dieta giornaliera. «L'obiettivo è quello di fornire ai genirori gli strumenti per una consapevole alimentazione dei loro piccoli. L'iniziativa rappresenta la continuazione del programma che l’Ente comunale e la COT perseguono da tempo, denominato “Impegno su una alimentazione evoluta e consapevole» dice Cinzia Vassallo presidente della Cot.

Un percoso che ha, negli ultimi tre anni, portato nelle scuole figure professionali che istruiscano ad una corretta alimentazione, corsi di formazione e attività di tipo ludico sull'educazione alimentare. Accedendo al sito del Comune di Palermo è possibile scaricare il programma da istallare sul proprio telefono e conoscere nel dettaglio il menu giornaliero distribuito in tutte le scuole pubbliche di Palermo. Un modo per seguire da vicino i propri bambini.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI