ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Mondello MIA", spiaggia e mare anche per i disabili

Il Comune di Palermo ha presentato il progetto “Mondello MIA - Mare, Integrazione, Accessibilità” per la fruizione della spiaggia di Mondello da parte dei disabili

  • 17 giugno 2013

Il mare è di tutti ed è per tutti. Sarà perché può essere considerato come il miglior antidoto allo stress, sarà perché il suono che produce azzera ogni pensiero, oppure semplicemente perché è sinonimo di vacanza, ma il mare dovrebbe essere un luogo da far vivere a chiunque. Per questo motivo il Comune di Palermo ha presentato un progetto dal nome “Mondello MIA - Mare, Integrazione, Accessibilità” per la fruizione della spiaggia di Mondello da parte dei disabili.

Promosso dall'INAIL e dall'Associazione "Ombelico del Mondo", con la collaborazione del Comune, della Provincia, della Federazione Nazionale Nuoto Paralimpico e del Comitato Italiano Paralimpico, “Mondello - MIA” per il terzo anno consecutivo punta a sconfinare le barriere del diverso rendendo più facile l'accesso in spiaggia a persone diversamente abili. È così che, vicino il lungomare, presso il lido “Ombelico del Mondo” (ubicato all'incrocio con via Teti, prima della Piazza della borgata), viene allestita una spiaggia attrezzata così da poter rendere fruibile la stessa da parte dei cittadini o turisti con disabilità motoria.

Un'iniziativa che mira a garantire una serena estate anche a chi ha problemi di deambulazione. È previsto, infatti, un trasporto dall'abitazione al lido (e viceversa), per tutti quei disabili che ne faranno richiesta con una settimana di anticipo. Inoltre, saranno messe a disposizione gratuitamente dalla Società Italo Belga anche alcune cabine, per un totale di quaranta accessi giornalieri per l'intera stagione turistica.

Ma come funzioneranno di fatto gli ingressi? Per ogni utente saranno fornite due tessere valide per una settimana, una per il cittadino disabile l'altra per l'accompagnatore. Sarà possibile eventualmente prorogare il tempo d'uso in base al numero complessivo delle richieste che perverranno. Inoltre, le domande di utilizzo delle cabine potranno essere inoltrare da associazioni. In questo caso saranno le stesse ad essere responsabili per l'intera cabina (sempre per il periodo di una settimana, in ogni caso rinnovabile). Per maggiori informazioni e richieste è possibile contattare i numeri 091.7409471 o 091.749477.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI