SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Musica, sport, fotografia e street food per la festa della Bici: a Palermo il "Cyclopride"

La ormai tradizionale pedalata non competitiva e gratuita con tanto di Village allestito al Politeama organizzata in occasione della Giornata Nazionale della bicicletta

Balarm
La redazione
  • 10 maggio 2017

"Cyclopride" significa più o meno "orgoglio della biciletta" e si tratta di un evento nazionale al quale Palermo aderisce: la tradizionale pedalata non competitiva con partenza e arrivo al Politeama, dove è allestito il Village che durante l'intera giornata promuoverà e celebrerà l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile.

Le tre edizioni passate della manifestazione hanno visto la partecipazione da parte delle principali associazioni cittadine dedicate al tema della mobilità sostenibile e non solo, tarandosi su un concetto più ampio che abbraccia lo stile di vita dei cittadini.

Le iscrizioni al corteo sono gratuite e possono essere fatte lo stesso giorno di domenica a partire dalle 9.00 al Village. La novità di quest’anno è la sperimentazione per la prima volta a Palermo della “Ciclovia”: un asse aperto al traffico non motorizzato che domenica 14 maggio dalle 7:00 alle 14:00 sarà luogo di tante iniziative.
Adv
Infatti oltre al corteo cittadino sono previste tante attività sullo sfondo della musica, dei giochi e dei laboratori per i più piccini, dello street food, delle acrobazie su due ruote, pic nic, sport e tanto altro.

Quest’anno alle 9:30 partirà anche la sesta Maratona Regionale in carrozzina organizzata dalla Fondazione Villa delle Ginestre e alla fine della manifestazione competitiva gli atleti in handbike si uniranno al "Cyclopride".

C'è spazio ovviamente anche per i più piccoli: anche quest’anno l’ACSI Sicilia Occidentale ha sposato l’iniziativa con grande entusiasmo e insieme alla FIAB organizza per i più piccini BIMBIMBICI: attività di educazione stradale con FMI e Palma Nana.

L’evento sarà anche l’occasione per informare e coinvolgere i partecipanti su un tema importante ma ancora poco conosciuto come quello della cecità evitabile: Ii CycloprideDay sostiene CBM Italia ONLUS, la più grande Organizzazione Non Governativa impegnata a sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica nei Paesi in via di Sviluppo.

La manifestazione inizia alle 9.00 con l'apertura del Village a piazza Ruggero Settimo, ai piedi del Politeama, e prosegue all 9.30 a con la partenza della Sesta Maratona Regionale in carrozzina “Memorial Balistreri”. Allo stesso orario e pochi metri più in la, a Piazza Castelnuovo al Palchetto della Musica, inizia "Bimbimbici".

Alle 11.00 da piazza Piazza Ruggero Settimo parte il vero e proprio corteo che arriva sempre al Village alle 13.00. Da quel momento ha inizio una giornata di festa e relax per famiglie con musica, giochi e laboratori per i più piccini, street food, acrobati su due ruote e mille altri giochi.

Alle 13.30 inizia il pic-nic al Magneti Cowork e poi il pomeriggio offre, oltre al relax e al divertimento, delle iniziative legate alla festa della bicicletta in città: Ciclo-officine (con Bicivintage) Attività sportive (con Oxigen Group). Performances, sorteggi e giochi a premi con le bici (con Bicimagazine.it) Sessione fotografica “Facce da ciclista” (con Igor Lemma) ore 17.30 premiazione della regata degli “Otto Porti” con la consegna dei premi ai vincitori.

A organizzare il Cyclopride palermitano sono l'Associazione Cyclopride APS insieme ad ACSI Sicilia Occidentale, ASD Social Bike, FIAB Palermo Ciclabile e l’Associazione Ciclabili Siciliane.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI