SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Musica, sport, giochi e spettacoli: lo "Sport Show" debutta al Conca d'oro

Scherma, pole dance, crossfit, danze latine, jazz style: centinaia di attività da provare il fine settimana del 15, 16 e 17 settembre al centro commerciale Conca D’oro di Palermo

Balarm
La redazione
  • 13 settembre 2017

Oltre mille atleti, cinquanta associazioni e federazioni provenienti da tutta la Sicilia e più dicento attività da sperimentare. Il fine settimana di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre il centro commerciale Conca d'oro di Palermo si trasforma in un villaggio animato dalle 9.30 alle 24 da eventi sporitvi e musicali.

Il mondo dello sport si mette in mostra infatti con la prima edizione dello "Sport Show, fiera dello sport", un evento organizzato dallo stesso team del "Motor Show" (svolto lo scorso giugno), che celebra lo sport in ogni forma e chiama a raccolta - da tutta l’Isola - campioni pluripremiati, atleti professionisti e amatori.

Nei tre giorni di allestimento è possibile prendere parte al villaggio dello sport anche da visitatori tra giochi, sport tradizionali (Figest) e discipline innovative come le attività virtuali.

«Oggi come oggi è molto Importante una manifestazione del genere: una fiera che mira a promuovere le attività sportive - spiega Giovanni Aglieri, direttore artistico dell'evento - portata per la prima volta in Sicilia, è un evento di grande promozione sportiva. Tentiamo di fare rete anche con realtà che ci sostengono, come il Conca d'oro, perché la vera promozione sportiva parte dal basso delle associazioni, con le loro piccole palestre dove spesso nascono campioni».
Adv
Ma anche atletica, danza, skate, arti marziali, basket, scherma, attività estreme come l’arrampicata sportiva, tornei di calcio e di volley – che vedranno protagonisti anche le Forze Armate - si alterneranno ad aree dedicate ad attività particolarmente in voga in quest’ultimo periodo come le sfide di Spartan Challenge, nata negli Usa, questa disciplina, simula i percorsi di guerra caratterizzati da prove e ostacoli.

Tra le più curiose attività sportive, che si incastrano nel fitto programma, c'è anche "coltello siciliano", la pole dance, le danze latine e il contest di softair (visualizza il programma completo).

L’evento, è patrocinato dal Comune di Palermo e dal Coni Sicilia e ha come obiettivi la promozione sportiva e l’integrazione. Protagonista il Cip - Comitato Italiano Paralimpico e la Fisdir - Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, presenti con atleti che hanno fatto dei loro meriti un esempio di come lo sport possa abbattere barriere e pregiudizi.

All’interno del villaggio dello sport anche un percorso dedicato alla salute e al benessere promosso da "Acqua Evil by Quantica, dove poter chiedere consulenze gratuite offerte da operatori specializzati nel settore sanitario e non solo.

Spazio, infine, alla musica e agli spettacoli fino a tarda notte. Da non perdere le esibizioni dei “Pablito Y Su Mezcla Latina”, compagnia di ballo diretta e coreografata dal maestro Pierpaolo Stellato. Gruppo che ha conquistato diversi titoli nazionali/internazionali e nome noto dell’edizione 2012 del programma su Canale 5 Italia’s Got Talent.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI