ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Neu [Noi] cerca saracinesche sfitte ad uso creativo

L'associazione Neu [Noi], fa un appello a chiunque sia proprietario di un locale ad uso commerciale: aprite le saracinesche chiuse ad un progetto creativo

  • 3 dicembre 2012

Provate ad aggirarvi nel centro storico palermitano e ad immaginare com’erano, quelle stesse strade percorse oggi, 30 anni fa: magari non avrebbero potuto paragonarsi alle lucenti vie di, ma di certo non avremmo assistito alla colossale serrata di saracinesche - oltre 400 nel solo quartiere Tribunali - che rende al momento Palermo, una città spenta.

È una lotta contro gli spazi chiusi, la nuova iniziativa dell’associazione neu [nòi] , “Saracinesche creative”, che lancia una proposta a tutti i proprietari di locali commerciali sfitti in città: chiunque sia proprietario di un locale ad uso commerciale sul territorio comunale può decidere di sposare uno dei venti vantaggiosissimi e originali progetti selezionati tra le proposte di tanti innovatori palermitani.

L’iniziativa fa parte del progetto Sementor e mira a sostenere venti idee imprenditoriali concrete aiutando gli innovatori siciliani ad approfondire i propri progetti di business insieme ad un gruppo di mentori per poterle concretizzare grazie all’aiuto di investitori. Dopo il successo della prima edizione dedicata alle idee di business nell’ambito web, è arrivato il momento delle attività commerciali innovative.

Per chiunque volesse investire su uno di questi progetti, che vanno dall’artigianato creativo a nuovi modelli di design, i vantaggi sono tanti: riaprire il proprio spazio mettendolo al riparo dal degrado di cui sono vittime gli spazi abbandonati;mettere a reddito una proprietà immobiliare; favorire il rilancio della zona in cui questa è ubicata con conseguente aumento del valore al mq e permettere l’avvio di un’attività commerciale innovativa ad alto valore sociale.

Chi fosse interessato può partecipare alla giornata di presentazione delle idee domenica 16 dicembre presso il Kursaal Kalhesa alle ore 15. Gli intervenuti potranno ascoltare la descrizione di ciascuna idea dalla viva voce dell’ideatore e valutarne la compatibilità con il proprio spazio commerciale. L’associazione neu[nòi], grazie alla consulenza dell’Avvocato Campagna propone una formula di associazione in partecipazione tra proprietario ed innovatore in grado di legare il guadagno di entrambi al successo dell’iniziativa imprenditoriale e valutando il modo di ottenere i maggiori profitti per le parti, caso per caso.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI