TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Nuovo Montevergini: debutta Claudio Santamaria

Un monologo di circa 75 minuti diretto dal regista colombiano Juan Diego Puerta Lopez per la prima e unica data siciliana di Claudio Santamaria

  • 6 dicembre 2010

Dopo aver debuttato al teatro Piccolo Eliseo di Roma, arriva anche a Palermo, martedì 7 e mercoledì 8 dicembre alle ore 21.15, inserito nel calendario della rassegna teatrale “Palermo Teatro Festival” al Nuovo Teatro Montevergini (piazza Montevergini 8), “La notte poco prima della foresta” scritto nel 1977 dal drammaturgo francese Bernard Marie Koltes (ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro). Interpretato dall’attore romano Claudio Santamaria, che abbiamo recentemente visto sul grande schermo in “Baciami ancora” di Gabriele Muccino e in tv con la fiction Rai su Rino Gaetano, il monologo di circa 75 minuti è diretto dal regista colombiano, ma romano d’azione, Juan Diego Puerta Lopez.

Il testo, definito come un monologo senza respiro, un’unica frase, un fiume dirompente di parole, un insieme di attimi che non lasciano scampo, racconta la storia di un uomo, (“Lo Straniero”) in terra straniera che in una notte di pioggia ferma per strada, nel quartiere popolare parigino Rue St. Denis, un altro uomo straniero come lui al quale racconta tutti i suoi disagi, le sue frustrazioni, derivati da un’attenta analisi del mondo che lo circonda, un mondo che lo emargina perché diverso ma, allo stesso tempo, un mondo che egli stesso allontana perché sente di non appartenervi. Un grido disperato quindi, a cui si mescolano rabbia e odio, che sottolinea però un desiderio di fuga senza limiti, verso una foresta, un luogo idilliaco che non cosce ne guerre ne ingiustizie ne tantomeno disparità sociali . Un palco, un solo attore e una scenografia asettica, minimalista, composta da soli sassi, detriti e giochi di luci, sono gli ingredienti di questo spettacolo che si annuncia intenso, viscerale e dalle tematiche parecchio attuali.

La scena è accompagnata da alcuni brani originali scritti da Giuliano Sangiorgi, voce del noto gruppo italiano Negramaro, ai quali si aggiunge il testo di Koltes rappresentato da un linguaggio privo di qualsiasi pudore con parole che non conoscono censura. “La notte prima della foresta” ("La nuit juste avant les forêts" è il titolo originale) debuttò per la prima volta al Festival d’Avignone, uno dei più importanti festival teatrali francesi, e conobbe il successo assoluto solo quattro anni dopo, nel 1981, al Petit Odeon di Parigi. Per qualsiasi informazione potete visitare il sito www.nuovomontevergini.com. I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro il giorno stesso dello spettacolo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI