MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Palab: Toti Poeta presenta "Al di sopra di me"

Ecco l'ultimo singolo del cantautore e produttore siciliano Toti Poeta, disponibile sia in digitale che in vinile, edito da Malintenti dischi

  • 21 aprile 2011

«"Al di sopra di me" è tutto ciò che non riesco ad afferrare, tutto ciò che rimando a domani, tutto ciò che potrei essere ma non sono. "Al di sopra di me" è spingersi al di là delle proprie recinzioni, intravedere il meglio di noi stessi e cercare di afferrarlo». Così Toti Poeta, cantautore e produttore siciliano, presenta il suo ultimo singolo "Al di sopra di me", edito dall’ormai più che promettente etichetta palermitana Malintenti dischi.

Anche in questo caso il brano è stato registrato, oltre che su supporto digitale, anche su vinile, un 45 giri in tiratura limitata che già da mercoledì 20 aprile sarà disponibile on line nei migliori negozi digitali (Amazon, iTunes, Spotify). Il lato “B” dell’album comprende la canzone "Faccio di tutto" che Poeta ha scritto a sostegno della campagna referendaria per l’acqua pubblica. Il cantautore, originario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), inizia gli studi di pianoforte classico, si innamora della chitarra e si perde tra le parole dei cantautori.

Adv
Nel 2002 ottiene dei buoni consensi con la band Plastilina con la quale partecipa all'I Tim Tour del 2002, viene invitato alla trasmissione televisiva Database in onda su RockTv; vince il concorso nazionale Rock targato Italia (edizione 2002) ed il brano "Sorriso professionale" viene inserito nella compilation “Rock Targato Italia”. Nel 2003 pubblica un ep autoprodotto dal titolo "ancora spento" seguito da una grande attività live e durante l’estate fa da spalla a Bandabardò e Africa Unite.

Tre anni dopo pubblica il suo primo cd dal titolo "Totipoeta" (produzione artistica Perez, etichetta Poeta) prodotto in collaborazione con le associazioni LinuxClub e Messinabynight. Dopo mesi di concerti in giro per l'Italia arriva il momento di riordinare le idee, rientrare in studio e incidere il nuovo disco “Lo stato delle cose”, album che segna l’inizio della sua collaborazione con Malintenti dischi e che verrà distribuito dalla Jestrai distribuzione in tutti i negozi di dischi a partire da maggio 2008. Dopo un solo mese dalla pubblicazione il disco riscuote notevoli consensi, uno dei brani, “La casa delle ombre”, viene inserito nella compilation “Canzoni” (Magma Music) e il brano “Le cose che non si dicono” viene più volte trasmesso nella nota trasmissione radiofonica di Fiorello Viva radio 2.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI