CULTURA

HomeNewsCultura

Palazzo Reale: tornano a Palermo le "Notti Palatine"

Torna l'evento che invita a scoprire la ricchezza del Palazzo Reale di Palermo: tanti gli eventi, come visite notturne, concerti, spettacoli di danza

  • 24 giugno 2011

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Notti Palatine”, l’evento culturale promosso dall’Assemblea Regionale Siciliana in collaborazione con la Fondazione Federico II. Un invito a scoprire la ricchezza del Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni) di Palermo, attraverso suggestive visite notturne, concerti, spettacoli di danza. Durante tutta l’estate, da sabato 25 giugno fino a domenica 4 settembre, dal martedì al sabato, dalle 20 alle 24, il Complesso Monumentale di Palazzo dei Normanni (ingresso da piazza del Parlamento) sarà aperto a tutti coloro che vorranno avervi accesso per una visita notturna (prenotazione obbligatoria; costo 15 euro con percorso guidato e aperitivo, 10 euro comprensivo solo del percorso guidato).

Valore aggiunto del progetto di quest’anno è non soltanto la valorizzazione del patrimonio artistico del Palazzo Reale attraverso una nuova tipologia di visite e una serie di eventi culturali di varia natura, ma anche e soprattutto, la creazione di un vero e proprio “network turistico”, che servirà ad integrare l’iniziativa “Notti Palatine” con il tessuto turistico e imprenditoriale locale. Anche quest’anno “Notti Palatine”, sarà un’importante vetrina per presentare giovani artisti siciliani e per promuovere le eccellenze del nostro territorio in campo eno-gastronomico.

Adv
“Notti Palatine” innanzitutto offre un percorso storico-artistico che prevede cinque tappe: la visita ha inizio dal Portone Vice Regio di Piazza Parlamento, dal quale si ha accesso alle Segrete del Palazzo Reale; si prosegue con la visita della Sala Duca di Montalto, dove verrà allestita la mostra “Christo e Jeanne-Claude, Opere della Collezione Würth” e della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nota anche come Chiesa Inferiore. All'interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e negli ambienti circostanti sarà allestita la mostra della preziosa e inedita collezione dei paramenti sacri della Cappella Palatina, vesti liturgiche realizzate in oro, argento e sete pregiate. I visitatori, raggiungeranno poi la Cappella Palatina. La visita guidata notturna del Palazzo Reale di Palermo si conclude nella Terrazza della Cavallerizza, dove verrà offerto un rinfresco per la degustazione di prodotti tipici siciliani, accompagnati dalle note di buona musica o da rappresentazioni teatrali.

La serata inaugurale di “Notti Palatine” si svolgerà sabato 25 giugno, con lo showman Sasà Salvaggio che avrà il compito di presentare la serata. Si prosegue venerdì 1 luglio, con Valeria Graziani, Salvatore Agate, Maurizio Crivello e Luca De Lorenzo, alias i Frequenze Retrò, che fondono il gypsy jazz a sonorità balcaniche e mediterranee. Ad intrattenere i visitatori sabato 2 luglio ci penserà il Palermo Tango Trio. Giovedì 7 luglio sarà la volta della “strana coppia” Marcello Mandreucci e Rosario Vella, che sul palco fondono blues e canzone d'autore, da De Andrè a Bob Dy­lan, unendo leggerezza e contenuto. Flora Faja e gli allievi di canto della Fondazione Brass Group offriranno uno spettacolo impedibile venerdì 8 e sabato 9 luglio, venerdì 22 e sabato 23 luglio. Venerdì 15 luglio sarà il turno del jazz del Beppe Vella Quartet; mentre sabato 16 luglio ad esibirsi saranno gli Avanzi di Galena. Appuntamento venerdì 29 luglio con l’attore palermitano Ernesto Maria Ponte; mentre nell’ultima giornata di intrattenimento, sabato 30 luglio, saranno protagonisti i The Silver Tones.

L’edizione 2011 di “Notti Palatine” prevede una serie di eventi culturali di grande rilievo che arricchiranno l’esperienza delle visite notturne del Palazzo Reale di Palermo: in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e del 64° anniversario della prima seduta del Parlamento Regionale ecco “150 Anni: Unità e Autonomia. Il Risorgimento dalla Sicilia”, un mix di testimonianze documentali e di espressioni artistiche che rende attuali i temi di quel periodo storico. E infine “Cosmo Segreto: L’Immagine Astronomica per lo Studio del Cosmo”, che si protrarrà fino a settembre: la mostra si propone di offrire ai visitatori una panoramica dell’evoluzione dell’imaging astronomico nel tempo e di come oggi sia possibile osservare il Cosmo attraverso nuovi strumenti da Terra e da satellite. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni potete chiamare il numero 091.8776364.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI