CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo Apre Le Porte": il secondo weekend di visite

Ecco tutti gli interessanti appuntamenti del secondo weekend della manifestazione "Palermo Apre le Porte", per conoscere la città insieme ai giovani e alle scuole

  • 18 aprile 2013

Conoscere la propria città significa conoscere e fare proprio il patrimonio artistico. Con questo intento prosegue l'iniziativa Palermo Apre Le Porte – La Scuola Adotta Un Monumento, che per il suo secondo weekend prevede l'apertura dei monumenti del mandamento che comprende la III e la IV circoscrizione , quello del Palazzo Reale. Da venerdì 19 aprile a domenica 21 aprile sono previste visite ai monumenti adottati, eventi collaterali, passeggiate e lo svolgimento della novità di questa edizione, le Panormiadi.

Per quanto riguarda i monumenti c'è davvero l'imbarazzo della scelta, e le aree di interesse sono molteplici. Per conoscere uno spaccato della vita delle dame dell'alta aristocrazia del 1600 i ragazzi dell'Istituto Classico Vittorio Emanuele, per tutto il weekend dalle 9 alle 13, saranno pronti a farvi visitare La Cappella Delle Dame, sita in via Ponticello: un luogo dove le nobildonne si riunivano per le funzioni ecclesiastiche.

Se avete voglia di inoltrarvi nelle atmosfere più folkloristiche e tradizionali del sud, la Scuola Primaria Paritaria San Giuseppe apre le porte della Cappella San Giuseppe, sita in corso Tukory 204: sabato 20 aprile alle ore 17 gli alunni delizieranno gli avventori con canti e balli ispirati alla tradizione siciliana, napoletana e spagnola.

Non siete ancora convinti? Non perdetevi allora la possibilità di visitare il suggestivo monumento adottato dall'Istituto Comprensivo Quasimodo-Oberdan e dal Liceo Scientifico Basile: Il Castello di Maredolce o della Favara, situato nel vicolo Casteldaccio. Venerdì 19 aprile alle 11 gli alunni delle due scuole allestiranno uno spettacolo musicale tra ballate e percussioni, a cura del coro Tribal Band della scuola Quasimodo-Oberdan.

Per visitare due luoghi culto di Palermo, potete rivolgervi agli studenti dell'Istituto Cielo d'Alcamo, che hanno adottato Casa Professa e la apriranno venerdì e sabato -orari: 9-13 /15.30-18.30- e domenica -15.30 alle 17.00- e agli alunni dell'Istituto Comprensivo Lombardo Radice che hanno adottato San Giovanni degli Eremiti visitabile a qualsiasi ora venerdì e sabato, ma chiusa la domenica.

Forse sentite il bisogno di qualcosa di più leggero, di più rilassante: niente di meglio, allora della pace di Villa D'Orleans per assistere all'animazione della Scuola dell'Infanzia e Primaria Orestano e dell'Istituto Comprensivo Sperone-Pertini, con balli di gruppo a cura della scuola dell'infanzia, visitabile tutto il weekend dalle 9 alle 13.

Non dimenticate, poi, l'opportunità di partecipare alle Passeggiate: per tutto il weekend il Liceo Artistico Catalano guiderà gli interessati in una passeggiata “Tra due Oratori”, per conoscere la storia di Palermo in un viaggio di un'ora che va dall'Oratorio dei Falegnami – raduno alle ore 10 e alle ore 16 - all'Oratorio del Carminello -raduno alle ore 11,30 e alle ore 17.30- o viceversa.

Sabato e Domenica, invece, l’associazione Terradamare porterà i visitatori all’interno del mercato di Ballarò con “Abbanniando a Ballarò”. Il punto di raduno? Piazza Santa Chiara, sabato ore 10.30 e 16.30 e domenica alle ore 10.30 e alle 11.30.

E ancora, gli eventi collaterali: apre per tutto il weekend la Biblioteca delle Balate, mentre sabato 20 al Palaoreto, dalle 15.30 alle 20.00, si potrà assistere gratuitamente a partite di pallammano e calcio a 5, e domenica 21 sarà la volta della manifestazione di kick boxing dalle ore 8.30 alle ore 21.

Infine, tantissimi sono gli appuntamenti delle Panormiadi: sabato alle ore 10.30 si potrà assistere alla gara di ballo al Palaoreto, domenica alle 9.30 è la volta della corsa dei sacchi al Parco Ninni Cassarà e del micro percorso pulcini alle 10, a Piazza Ratti.

Naturalmente gli appuntamenti non sono tutti qui. Se volete saperne di più sugli eventi della manifestazione organizzati per il Mandamento Palazzo Reale, potete visualizzare il programma dettagliato riguardante monumenti e passeggiate e la tabella comprendente tutti gli eventi e gli orari delle panormiadi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI