ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo: un ostello della gioventù alla Magione

La proposta, avanzata da Aig Hostels, è creare nel capoluogo siciliano un ostello della gioventù a piazza Magione, presso il monastero di Santa Teresa

  • 17 gennaio 2013

Palermo sarà pure una meta adatta ai giovani, ma non è adatta di sicuro alle loro tasche. Mentre nel resto d'Europa, ostelli e dormitori garantiscono l'ospitalità adeguata ad un target di viaggiatori che, tra Erasmus ed interrail, sono in cerca di alloggi a basso costo, Palermo, dal canto suo offre una selezione di hotel tutti suggestivi ma dai prezzi eccessivi.

Pare che le cose stiano per cambiare: l'idea che si concretizza è quella di creare nel capoluogo siciliano un ostello della gioventù a piazza Magione, presso il monastero di Santa Teresa, abitato fino a tra anni fa dalle suore ma adesso inutilizzato. 1500 metri quadri che potrebbero accogliere tra i 600 e gli 800 posti letto con servizi, luoghi di ristorazione e spazi comuni.

Il progetto in realtà non é nuovo ma è stato chiuso in un cassetto per anni: la proposta era stata avanzata sei anni fa al Comune dalla Aig Hostels, l'associazione italiana ostelli della gioventù che da settanta anni opera in tutto il mondo. Adesso Aig Hostels ritorna a bussare alla porta e l'Assessore al Centro storico Agata Bazzi dichiara che il Comune si sta già muovendo per valutare l'opportunità di procedere ad un bando per il project financing. Seguendo il modello di altre città italiane, la richiesta avanzata all'Amministrazione è quella di usufruire del bene in comodato d'uso. Quello che si andrà a realizzare potrebbe quindi diventare l'ostello del Comune.
Una parte del monastero in questione era stato già ristrutturato ad opera delle suore lì residenti ma l'ala che da su via Alloro necessita di un'ampia riqualificazione secondo i vincoli della Soprintendenza. La nascita di una struttura Aig Hostels - presente già a Sferracavallo con un ostello sul mare sempre in overbooking - comporterebbe un vero e proprio programma di recupero del quartiere attorno a piazza Magione. I prezzi in ostello vanno dai 13 ai 16 euro e il servizio è alto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI