CULTURA

HomeNewsCultura

Parco Cassarà, una "Notte Bianca" di musica e show

I viali alberati del Parco Ninni Cassarà si aprono ufficialmente alla città di Palermo con una "Notte Bianca" dedicata all'intrattenimento per tutte le età

Balarm
La redazione
  • 29 settembre 2012

C'è un paradiso verde, argomento di accese polemiche - ma la cui riapertura è stata ammessa tra le priorità dell'amministrazione palermitana grazie ad un movimento di cittadinanza attiva - che non è stato ancora pienamente riestituito alla città: sabato 29 settembre, dalle ore 18 fino alle prime luci del mattino, "La Notte Bianca del Parco Ninni Cassarà", ad ingresso gratuito, consacra definitivamente il parco tra i luoghi più innovativi e vivi della città di Palermo.

Il cartellone della manifestazione (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO) è molto articolato e per l'occasione il vasto polmone verde è stato suddiviso in tante micro aree diverse (SCARICA LA MAPPA). Oltre agli spettacoli e ai concerti, sono inoltre previste una caccia al tesoro, un'esposizione di auto e moto d'epoca; non mancano una zona dedicata alle creazioni artigianali e una zona-degustazioni.

Iniziamo dalle proposte per i più piccoli: si parte alle ore 18, in un'area interna del parco appositamente denominata "Bambinopoli" per proseguire fino alle 20.45 con balli, animazioni e una sfilata alle 20.20, concludendo alle 20.45 con giochi di squadra e da tavolo.

La musica fa indubbiamente da protagonista nell'Anfiteatro, tra concerti, musical, sfilate ed esibizioni di danza, a partire dalle ore 18, con la conduzione di Stefania Scordio e Claudio Casisa, con gli interventi di Salvo Piparo come special guest: Si comincia con il revival anni '70/'80 dell'Accademia Musica Moderna diretta da Ignazio Di Fresco, per proseguire attraverso generi diversi, dal rock dei Four Seasons One Day alle 20.30, al rap di Street Food Label alle 21.20, e chiudere con le selezioni musicali di dj Lux, in scaletta alle 02.25. Le esibizioni di danza hanno inizio a partire dalle ore 24: anche in questo caso si esplorano stili differenti, dalle proposte dell'Asdc Clan Destino, alla danza del ventre della Oriental Academy.

Le proposte ospitate dall'area della pista di pattinaggio, sempre a partire dalle 18, sono dedicate agli amanti di sport e balli di gruppo. Hockey, basket, flamenco, capoeria e latino americano: anche in questo caso, le attività compiono un vero e proprio giro del mondo, concluso dalle selezioni dance di 2 Be Club, alle 01.30. L'area Villa forni ospita, oltre alle attività di intrattenimento, un'estemporanea collettiva di pittura, che si inaugura alle 18.30, mentre il Caffè Letterario apre alle ore 21 con la musica italiana di Luca Vullo, andando avanti tra spettacoli, reading di poesia e animazione fino alle 23.30.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI