SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Parte dal Golfo di Mondello la "1001 Vela Cup"

Una competizione nel segno dello sport, del design, ma soprattutto della innovazione. Le imbarcazioni saranno fatte in fibre naturali e alluminio

  • 8 settembre 2011

Nelle acque del Golfo di Mondello avrà inizio la 1001 Vela Cup, la competizione cui parteciperanno le università italiane con i prototipi di imbarcazione progettati. costruiti e condotti da studenti universitari. Quattordici barche, novanta tra studenti e professori e due giorni di regate. Questi i numeri della gara che inizierà venerdì 9 settembre, un appuntamento di certo imperdibile per velisti e ingegneri. L'evento è stato organizzato in collaborazione dell’Ateneo di Palermo e del Circolo della Vela Sicilia e con il patrocinio della Regione e del Coni Sicilia.

Le imbarcazioni sono tutte costruite al 70% con fibre naturali, albero in alluminio e lunghezza massima fuori tutto di 4,60 m. L'ateneo palermitano parteciperà con tre barche: Led, Zyz e Giorgia, barche già testate negli anni passati. «Siamo molto fieri di avere le regate nella nostra città - spiega Antonio Mancuso, docente di Meccanica e team manager - Led è una barca a vela ad alta tecnologia, in lino e resina epossidica, progettata da professori e studenti di Ingegneria Meccanica e Disegno industriale e realizzata grazie a sponsor esterni - poi continua - Il lino è un materiale naturale, eco-sostenibile, dai costi contenuti e dalle prestazioni paragonabili a quelle della fibra di vetro». Il debutto di Led è avvenuto durante l'edizione 2010, mentre le altre due, Zyz e Giorgia, avevano gareggiato per l'edizione precedente. L'ultima imbarcazione prodotta segue la stessa filosofia costruttiva delle due precedenti, ma è più versatile e facile da gestire con condizioni meteo avverse.

Venerdì 9 settembre, dopo un briefing iniziale, i navigatori si prepareranno per entrare nel vivo del contest. Ora d'inizio della regata: ore 11. Sabato 10 settembre, ancora solo regate, sempre a partire dalle ore 11. Domenica 11 settembre, giornata conclusiva della manifestazione sportiva, dopo la regata delle 11, i vincitori saranno premiati al Circolo della Vela Sicilia, alle ore 18.30 e a seguire cocktail di saluto.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI