CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

"Perché autistico?", convegno a Economia

Balarm
La redazione
  • 27 novembre 2006

Puntuale a Palermo, dopo un anno, e alla sua quinta edizione, l’appuntamento per parlare di autismo, al convegno scientifico internazionale “Perché Autistico?” che – organizzato dall’A.G.S.A.S. (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani) – avrà luogo a Palermo, il 2 e 3 dicembre, presso l’Aula Magna della facoltà di Economia in viale delle Scienze. L’Autismo è, nella definizione di Tripi e Canziani, «un insieme di disturbi d’origine neurobiologica che coinvolgono le aree d’interazione sociale, della comunicazione verbale/non verbale, del comportamento e degli interessi» dei bambini colpiti dalla sindrome.

Bambini che paiono estranei a tutto e tutti. Che incontrano serie difficoltà a relazionarsi con gli altri. Quindi a giocare, a farsi abbracciare, a dare input di dialogo, a mostrarsi affettuosi. E non perché non vogliono, ma semplicemente… perché non ci riescono. A parlare di autismo, dei fenotipi e delle cause biologiche della malattia, dei trattamenti farmacologici, nonché delle strategie educative, dell’auspicabile inserimento lavorativo e dell’autonomia delle persone con questa disabilità, saranno al congresso relatori di tutto il mondo.

Adv
Molto interessante sarà, con tutta probabilità, l’intervento di un'esperta nel settore, Barthelemy (NPI, Università de Tours, Paris) che relazionerà su “La Thérapie d’Echange et de Développement” (Ted). Barhelemy nel parlare di rieducazione del bambino con autismo porterà in evidenza l’importanza del “gioco”, visto come uno dei canali privilegiati cui tendere per lo sviluppo comportamentale di questi ragazzi, per rendere più semplice e naturale il loro relazionarsi con i coetanei e con gli adulti. Per chi volesse, è ancora possibile iscriversi al convegno.

Auspicabile la candidatura di medici, psicologici, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, ed infermieri, per i quali sono stati richiesti i crediti ECM al Ministero della Salute; inoltre la presenza d’insegnanti (di sostegno e curriculari), genitori e di tutti coloro per i quali – a vario titolo – può essere utile aggiornarsi sul tema. Per info e/o iscrizioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa dell’Agsas – Onlus, “Aiuto Materno”, in via Lancia di Brolo, 10, tel. 0917035400, sito internet www.autismoperche.it. Oppure alla Riotour Viaggi e Turismo, Via Principe di Paternò 129/131 - 90145 Palermo, tel. 0916850001, cell. 3356675049, e- mail: sanfidome@libero.it.
pat.c.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI