ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Piano giovani": presto i nomi dei giovani comunicatori

L'assessorato regionale alla Formazione dà il via alla valutazione dei curricula degli esperti di comunicazione under 35 del "Piano Giovani". I nomi entro fine luglio

Balarm
La redazione
  • 13 luglio 2014

Dopo diversi mesi segnati da dibattiti e da un'interruzione applicata in corsa, si accendono i riflettori sui risultati del bando per i comunicatori under 35 del "Piano Giovani": l'assessorato alla Formazione della Regione Sicilia ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l'avviso pubblico che comunica che i nomi dei prescelti saranno annunciati entro due settimane a partire da venerdì 11 luglio.

Solo quindici giorni d'attesa, dunque, per venire a conoscenza dei nomi degli under 35, diciotto per la precisione, che faranno parte della short list di comunicatori per il "Piano Giovani", i quali verranno coinvolti in un sistema di promozione e diffusione di grande importanza.

Oltre duemila i curricula inviati, rimasti bloccati per diversi mesi a causa di uno stop per la pubblicazione a ridosso della campagna elettorale e sopravvissuti alle notevoli opposizioni da una parte della politica.

Si sono cercate, dunque, come già detto ad aprile, diverse figure professionali che possano curare a dovere la strategia di comunicazione e divulgazione in Sicilia del "Piano giovani". A valutare i curricula dei candidati penserà una commissione di valutazione ad hoc composta dai dottori Maurizio Caracci, Salvatore Altamore e Silvia Mancuso.

Adv
La commissione avrà il compito di predisporre l'elenco dei soggetti risultati idonei sulla base a tre fondamentali assunti: la qualificazione professionale ed esperienza lavorativa complessiva; le esperienze maturate negli ambiti di attività individuati nell'avviso ed eventuali ulteriori elementi legati alle specificità delle attività previste.

Il punto di forza del bando per la short list, come ha ribadito l'assessore alla formazione Nelli Scilabra, è stata e sarà dunque la decisione di far gestire la comunicazione pubblica direttamente ai giovani, ottenendo un prodotto comunicativo di qualità e sopratutto con linguaggio "giovane".

Verrà dunque creata una vera e propria cabina di regia composta di menti giovani e brillanti, che programmerà in collaborazione con l'assessorato tutta la campagna di comunicazione dagli eventi, al web, alla stampa, alla realizzazione di video e immagini.

Le figure ricercate dal bando comprendono frontend developer e backend developer per la costruzione di un sito web, content editor, digital pr/seeding, e senior social media manager con competenze in sentiment analysys e strategiche per i social network, ma non solo.

Tra i duemila candidati, provenienti non solo dalla Sicilia ma da tutta la Penisola, verranno assunti anche video e photo maker, sound designer e pubblicitari. Ad ognuno dei diciotto assunti verrà fatto firmare un contratto di collaborazione occasionale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI