ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Raduno del Fumetto su Dylan Dog" ai Cantieri alla Zisa

L'associazione Frida Kahlo indice un concorso pittorico e per fumettisti. Il tema del concorso? Dylan Dog, il detective dell'incubo più amato dei fumetti

  • 29 marzo 2013

È notte fonda e al numero sette di Craven Road, in una Londra oscura e decadente, le luci si spengono. Un personaggio alto e dai capelli scuri esce dal portone. Giacca nera, camicia rossa, jeans Levi's e scarpe Clark's, guarda intorno a se piantando sopra ad ogni movimento sospetto due intensi occhi color ghiaccio. Come non riconoscerlo? È Dylan Dog, indagatore dell'incubo e detective dell'impossibile, amato personaggio di Tiziano Sclavi. A lui è dedicato il "Raduno del Fumetto" organizzato dall'associazione Artistico-Culturale Frida Kahlo di Palermo, che si terrà sabato 30 marzo alle ore 17 alle Botteghe Artigiane dei Cantieri culturali alla Zisa.

Il "Raduno del Fumetto su Dylan Dog" dedica al detective seduttore uno spazio ampio e molto vario. Gli appassionati potranno infatti incontrarsi, conoscersi, scambiarsi opinioni e barattare i propri numeri – non sarà concesso vendere o acquistare – e potranno assistere ad un'estemporanea pittorica, accompagnata da un aperitivo offerto dall'Enoteca dello Jato-vini di Sicilia.

E se questo non bastasse a fare esclamare “Giuda Ballerino!” è fondamentale sottolineare che non sarà soltanto la mostra a portare gli appassionati ad avvicinarsi alla pittura e al disegno: ai partecipanti sarà infatti data la possibilità di partecipare al "Concorso Pittorico e per Fumettisti su Dylan Dog".

Le opere dei partecipanti vanno consegnate all'associazione entro mercoledì 27 marzo. Gli spunti per gli artisti non sono certo pochi: sarà possibile dipingere quadri o disegnare tavole su qualsiasi aspetto della vita del personaggio. Dal suo odio per la tecnologia all'amore per la lettura e per la musica, dal suo rapporto con le donne a quello con il suo assistete Groucho, da pezzi tratti dalle sue indagini a composizioni originali le idee non sono certo poche. Gli elaborati migliori verranno premiati in sede.

Si tratta di un incontro con prenotazione obbligatoria che si svolgerà nell'ambito dell'attività di raccolta fondi: è per questo che il costo della partecipazione al raduno e al concorso è di 5 euro: le quote verranno infatti devolute alla realizzazione di una ludoteca sociale nel quartiere della Zisa. Per tutte le informazioni sarà possibile chiamare il numero 328.6330902.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI