MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Reset! vs Blatta & Inesha: parte il Wintercase

La 5° edizione del Wintercase si inaugura con un doppio live con due nomi italiani tra i più apprezzati nel circuito elettronico internazionale

  • 19 gennaio 2011

C'è una città che balla al ritmo dei suoni electro e sperimentali: a Palermo ritorna il Wintercase, il Festival internazionale di musica elettronica, giunto alla sua 5° edizione. La kermesse, dopo l'opening party dello scorso sabato, si appresta a partire ufficialmente con la prima serata in calendario. L'appuntamento è per venerdì 21 gennaio, alle ore 22.30, al Bier Garten (viale Regione Siciliana 6469, Palermo) con il doppio set live con i Reset! e Blatta & Inesha. L'accopppiata che, porta sullo stesso palco due tra i nomi più apprezzati del circuito elettronico internazionale, alternerà alla console sonorità electrofunk, breakbeat e techno, per coniugare e fondere le molteplici sfumature della musica elettronica e dance. A proposito dell'evento e della line up della prima serata, Federico Gatto, della Cooperativa Officine Festival dichiara: «L'idea è quella di affiancare due realtà della dance italiana, una del nord, attiva da pochi anni ma che ha ricevuto un feedback più che positivo, ed una nostrana, del sud, che in questi anni si è imposta non solo in Europa ma nel resto del mondo. Entrambi con stili diversi ma simili sono due entità che rappresentano il nord e il sud dell'Italia, ma che fuori dal paese rappresentano appieno la dance italiana».
Adv
I primi ad esibirsi saranno i Reset! (www.myspace.com/resetmilano), un collettivo di dj e produttori milanesi, noti nell'ambiente per i remix e le collaborazioni artistiche prestigiose. Insieme dal 2007, hanno ottenuto esiti positivi sia da parte del pubblico che da parte della critica musicale che li segue con non poco interesse. Con il loro sound esplosivo, hanno scalato hit e ottenuto l'attenzione di dj del calibro di Alex Metric, The Count & Sinden, Audio Bullys, Fenech Soler e Natural Born Chillers, inoltre hanno collaborato recentemente con i Cassius, remixando "Youth Speed Trouble Cigarettes" e “1999”, e hanno anche condiviso la console con i Justice. La loro ricetta musicale è composta da ingredienti genuini e semplici quali i samples funk pieno '70, basslines potenti e melodiche, e breakdowns epici. Nella serata di venerdì, i Reset! saranno rappresentati da Rocco Civitelli.

Qundi in console anche Blatta & Inesha (www.myspace.com/blattainesha), il duo catanese che sbarcato in Europa, ha fatto rotta fino negli Stati Uniti dove quest'anno è stato protagonista di un intenso tour. Il duo di dj, merito del loro inconfondibile sound, è stato giudicato come i sei migliori party rockers d'Italia, insieme a Crookers, Bloody Beetroots e ai Congorock. Sul loro curriculum annoverano i remix di Benny Benassi, i dj set con Mr Oizo, Erol Alkan e Steve Aoki. Blatta & Inesha che provengono da background differenti, che vanno dall'hip hop al punk-rock, hanno fuso queste sonorità amalgamandole in uno stile elettronicamente unico che miscela dirty, suspicione, wonky techno e house. Il loro dj set è uno show di suoni, perché tra chitarre scordate, bagliori techno, raspe e folklore, Blatta & Inesha sono l'orgoglio della Sicilia che balla. Anche quest’anno il Wintercase è sponsorizzato dalla birra Forst e da Etnies. Il prezzo di ogni singolo biglietto è di 12 euro in prevendita e 15 euro invece se acquistato direttamente al botteghino del Bier Garten. I tickets in prevendita sono acquistabili online sul sito di Live ticket o presso Yankee Shop (via Isidoro La Lumia 15, Palermo). Per maggiori dettagli si può visitare il sito www.wintercasepalermo.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI