MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ricky Portera & the Shotgun

Balarm
La redazione
  • 14 novembre 2005

Risultato di una collaborazione tra Ricky Portera, storico chitarrista del rock melodico italiano, e gli Shotgun, giovane power blues band che vanta illustri collaborazioni con importanti esponenti del mondo del blues, il Bier Garten di Palermo (viale Regione Siciliana 6469) ospita uno spettacolo all’insegna della grande musica, il prossimo 17 novembre, ingresso 5 euro.

E partiamo proprio dagli Shotgun, i quali, nonostante la giovane carriera, hanno già al proprio attivo più di 120 concerto l’anno in locali e festival di tutta la penisola, a seguito del chitarrista Marco Gioè. La loro impronta marcatamente blues li ha portati a lavorare con artisti di rilievo internazionale quali Julius E. Green (ex vocalist dei Platters nonché amico e collaboratore di Otis Redding), Jonathan Colaprisca, Rudy Rotta’s band, oltre che con i maggiori bluesman siciliani. Oltre ad aver condiviso la pedana con Popa Chubby, Carey & Lurry Bell, Li’l Brian & Zideco Travelers e Carlotta Proietti, vantano una prestigiosa amicizia musicale con Ricky Portera. E sarà lui, ovviamente, l’attrazione della serata. Chitarrista di profonda sensibilità e grande carattere, unisce una intensa melodicità ad una tecnica esasperata alla chitarra, nelle sue mani efficace mezzo di comunicazione emozionale. Già noto come collaboratore di Lucio Dalla e suo attuale chitarrista, nel 1980 ha fondato la mitica band di supporto di quest’ultimo, gli Stadio, che cammin facendo si è affrancata in prestigio ed autonomia. Portera ha anche suonato con i più grandi cantautori italiani, da Ron a Finardi, da De Gregori a Venditti, fino a Paola Turci e Loredana Bertè.

Adv
Da poco è stato dato alle stampe un album che lo vede coprotagonista insieme ad altri chitarristi di grande fama come Alberto Radius (anche lui un pezzo di storia del rock progressivo italiano, fondatore della Formula3 e del "supergruppo" dei Volo), Maurizio Solieri (l’alter ego compositivo delle "canzoni" più famose di Vasco Rossi e suo chitarrista ufficiale), Cesareo, Max Cottafavi ed il nostro Fabrizio Consoli, per il progetto "La Notte Delle Chitarre", che ha avuto un grande riscontro di pubblico, in quei concerti le cui emozioni il disco vuole adesso rievocare. Dopo il cd registrato a proprio nome nel 1991, il chitarrista modenese ha in fase di allestimento un secondo album in cui si registrano già insigni collaborazioni, fra cui quelle degli amici Stadio, Dalla, Solieri e Cottafavi. È in questo modo che oggi Ricky Portera intende proseguire il proprio viaggio nella musica, attraverso il contatto più importante per un musicista, quello con il pubblico. An.Te.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI