ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

#Ridateciilvelodromo: la campagna social per lo sport

Una struttura cadente e il bisogno di avere un luogo dove sia possibile allenarsi: sei squadre palermitane lanciano la campagna "Ridateci il velodromo". Ed è subito social

  • 9 febbraio 2015

La parola velodromo dovrebbe essere associata ad un luogo colmo di gente che assiste ad eventi sportivi e grandi concerti. Eppure quello palermitano, a causa delle sue condizioni, è vuoto: nulla si sente tranne il fischio del forte vento che rimbomba tra le stanze.

A dare un piccolo contributo alla sua vitalità sono sei società sportive, protagoniste di una vicenda che è davvero amara: Sharks, Cardinals, Ludos Calcio Femminile, Morrigans, Amatori e Iron Team, che lanciano il grido #ridateciilvelodromo.

Le squadre di queste società, che si allenano settimanalmente al Velodromo di Palermo, chiuso al pubblico e in totale stato di abbandono da anni, non possono più tollerare la tribuna cadente, un campo da gioco non regolare, spogliatoi e palestre poco funzionali e torri faro che da circa una settimana non si accedono più, lasciando il campo totalmente al buio.

Se sport come baseball, rugby e calcio femminile sono poco comuni sul nostro territorio, tanto da essere considerati “minori” e da non potersi permettere una struttura sportiva adeguata, l'assenza del Velodromo significherebbe togliere una "casa" agli sporti minori del nostro territorio, costretti a sostenere delle spese non indifferenti per mantenere (trovandolo) un nuovo spazio.

Allo stesso tempo, non potersi allenare significa non poter giocare bene e non essere preparati per il campionato che sta per arrivare per le squadre di rugby e baseball, e diventa ancor più grave per chi è in pieno campionato come la Ludos Calcio Femminile.

Così, le squadre si sono adoperate per chiedere aiuto a tutta la città e al sindaco Leoluca Orlando, creando gruppi e pagine su Facebook intitolate per l'appunto “Ridateci il velodromo”, allo scopo di diffondere la situazione di disagio e invitando tutti quanti a sostenere la campagna con l’hashtag #ridateciilvelodromo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI