CULTURA

HomeNewsCultura

"Rosalia - The Experience": la Santuzza diventa brand

Tre avvenimenti legati a Santa Rosalia, tre giorni di festeggiamenti: lunedì 26, giovedì 29 maggio e lunedì 9 giugno si presenta il brand "Rosalia - The Experience"

Balarm
La redazione
  • 24 maggio 2014

Viva Palermo e viva Santa Rosalia: con queste parole il 15 luglio di ogni anno Palermo festeggia la sua Santa Patrona perché sconfigga nuovamente la "peste": non la malattia dei suoi tempi, ma la crisi e le difficoltà attuali. Così Santa Rosalia diventa una forza a cui aggrapparsi. E diventa doveroso celebrarla, con tre giorni speciali: lunedì 26, giovedì 29 maggio e lunedì 9 giugno al Santuario di Santa Rosalia di Palermo.

La novità di quest'anno, però, non è solo questa "tre giorni" ma anche la creazione del brand della Santuzza: insieme, le due iniziative prendono il nome di "Rosalia - The Experience" e mirano a di dare risalto al triennio 2014-2016, durante il quale ricorrono alcuni degli anniversari più importanti legati alla Santuzza.

Il logo di "Rosalia - The Experience", ideato per l'occasione da Barbera & Partners, è formato da uno scudo sul quale spiccano tre rose di diverso colore, e sarà apposto su gadget ed oggetti legati alla Santa per indicare il Santuario, un luogo dove tre esperienze si fondono: quella culturale, quella interreligiosa e quella didattica.

Tre, come i momenti salienti di questi tre anni: la prima apparizione della Santuzza del 26 maggio 1624, l'inizio degli scavi nella grotta del 29 maggio 1624 e la prima processione con le reliquie di santa Rosalia e il miracolo della guarigione dalla peste - 9 giugno- di cui nel 2015 ricorre il 390° anniversario.

Il Santuario di Santa Rosalia a Montepellegrino, retto da don Gaetano Ceravolo, già uno dei luoghi pià visitati di Palermo, assume dunque connotazioni ancora più importanti diventando cornice di attività che si divideranno tra momenti di preghiera ed intrattenimento, oltre ad essere naturalmente il luogo dove verranno venduti i gadget del brand.

La tre giorni è fitta di eventi (visualizza il programma completo) di cui riportiamo alcuni momenti: lunedì 26 maggio le attività si aprono alle ore 17 con una breve rievocazione storica della visione di Girolama La Gattuta alla presenza delle autorità, tra cui il cardinale Paolo Romeo e il sindaco Leoluca Orlando.

Nel corso della giornata verrà inaugurata un’esposizione di pannelli illustrativi dei documenti sul ritrovamento dei resti di Santa Rosalia. I festeggiamenti si chiederanno a mezzanotte, con la prima delle preghiere per Palermo che segneranno la fine di tutti e tre i giorni di manifestazione.

Si prosegue giovedì 29 maggio alle 9.30 con la preghiera per lavoratori e disoccupati, mentre alle ore 18 si continua con racconti e curiosità sulla Santuzza e su Montepellegrino. Alle ore 21 ci si dedicherà all'intrattenimento con le esibizioni di Marcello Mordino, Sandy Di Natale, Stefania Blandeburgo e i Supernova Sound.

La tre giorni si conclude lunedì 9 giugno con la messa delle ore 18 e l'incontro delle ore 19 a piazzale del “Belvedere cardinale Pappalardo” tra i rappresentanti di varie religioni che intoneranno una preghiera per la città. Alle 21.30 spazio all'intrattenimento con “Lights and aerial dances” di Josh Rizzuto e Marika Riggio e con “U fistinu di Santa Rosalia” del cantastorie Antonio Tarantino.

A mezzanotte si terrà l'ultima preghiera di ringraziamento e canto del “Te Deum Laudamus”. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare l'elenco completo delle attività delle tre giornate, chiamare il numero 091.540326 o consultare il sito web del Santuario di Santa Rosalia.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI