MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Roy Paci con gli Aretuska in piazza a Monreale

Maggio all’insegna della musica con un concerto ad ingresso libero: quello del trombettista siciliano Roy Paci insieme ai suoi Aretuska

  • 30 aprile 2010

Arriva maggio con la sua festa dei lavoratori e arrivano i grandi concerti. E arriva Roy Paci con gli Aretuska, in un tour che comprende due tappe siciliane. Il primo appuntamento è fissato per domenica 2 maggio a Monreale (Palermo) in piazza Duomo alle 21.30, con ingresso libero (la seconda è mercoledì 5 maggio, a Enna). L’artista e il suo gruppo, originari del siracusano (non per nulla il nome della band ricorda Aretusa, antico nome di Siracusa), non potevano non omaggiare la loro terra con diversi appuntamenti e portare in giro l’energia cui ci hanno abituati e che caratterizza anche "Suonoglobal", il lavoro più recente.

Un personaggio come questo si presenta già da sé, con le molteplici collaborazioni internazionali e una capacità di spaziare tra i generi più disparati, anche se gli inizi sono da ricercarsi nel jazz tradizionale. Fin dal primo album "Baciamo le mani", del 2000 il trombettista siciliano e i suoi Aretuska dimostrano una certa abilità nel mescolare lingue e generi. Accostano sonorità rock con quelle rap, ska, o swing e si esprimono in inglese, ma allo stesso tempo in francese, in italiano e ovviamente in siculo e, anche quando prendono a prestito i brani della nostra tradizione popolare, li reinventano, li modificano con un lavoro di taglio e cucito.

In questi anni Roy Paci & gli Aretuska hanno dato prova di una certa versatilità sia nello stringere collaborazioni (dagli Africa Unite a Manu Chao a John Zorn), sia nel reinventarsi costantemente come personaggi, anche televisivi, basti pensare alla partecipazione a Zelig Circus nel 2006, o nel prestare i loro pezzi al cinema, non ultimo a “La Febbre” di Alessandro D’Alatri, con Fabio Volo. Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero 095.7222327.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI