CULTURA

HomeNewsCultura

"Sherbeth Festival 2012": il gelato conquista Cefalù

Quattro giorni di assaggi con oltre quaranta sapori diversi: dal lungomare al molo e per tutto il centro storico, musica e spettacoli e laboratori del gusto

  • 7 settembre 2012

I sapori simbolo della terra del sole sono anche i cavalli di battaglia dei gelatieri protagonisti della sesta edizione dello "Sherbeth, Festival Internazionale del Gelato Artigianale" in programma a Cefalù da giovedì 6 a domenica 9 settembre. Quattro giorni di assaggi tra i gusti più freschi dell'estate con oltre quaranta sapori diversi che dal lungomare al molo e per tutto il centro storico allietano i palati di professionisti e golosi. Un enorme villaggio che diventa una vera e propria vetrina del gelato artigianale di qualità a livello internazionale con ben otto nazioni presenti: Argentina, Canada, Giappone, Germania, Israele, Italia, Marocco e Portogallo.

Quaranta gusti per quaranta gelatieri tra cui i tre vincitori dello Sherbeth Talent Show che dal 31 agosto al 2 settembre ha premiato i talent di Carpigiani Gelato University: Francesca Silvestrini, Pierluigi d’Ambrosio e Giorgio Barassi, ideatori, rispettivamente, dei gelati al gusto di Susine di Monreale, pesca di Leonforte e mandorla pizzuta di Avola, gusti prelibati che il Festival ripropone con gli assaggi in piazza Duomo. Tra sorbetti, gusti di tradizione e gusti speciali, spazio anche ai gelati per celiaci, biologici e quelli trealizzati con prodotti coltivati in terre confiscate alla mafia.

Ed ha proprio il sapore della legalità il primo appuntamento del vasto programma dello Sherbeth: giovedì 6 settembre alle ore 18 all'Ottagono Santa Caterina a Cefalù si apre il convegno "Libera Terra, il gusto della legalità", che rappresenta anche il primo incontro tra i quattro candidati alla presidenza della Regione Sicilia, al confronto davanti al pubblico per la prima volta: Rosario Crocetta, Claudio Fava, Gianfranco Miccichè e Nello Musumeci discutono di consumo critico, di lotta alla mafia e di valorizzazione dei prodotti e dei tesori della nostra Terra insieme a Valentina Fiore di Libera Terra e Lucio Guarino del Consorzio Sviluppo e Legalità, alla presenza del Sindaco di Cefalù, Saro Lapunzina e del presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti. L'incontro sarà moderato dal condirettore del Giornale di Sicilia, Giovanni Pepi.

Tutti i golosi possono accedere alla degustazione di tutti i particolarissimi gusti di Sherbeth 2012: alle 18.30 si inaugura lo "Sherbeth Village" che rappresenta il cuore propulsore del gusto per le quattro giornate. Per degustare i gelati basta acquistare nelle casse dello Sherbeth Village (giovedi e venerdi dalle 17 alle 24 e sabato e domenica dalle 10,30 alle 24) la Sherbeth card che con 6 euro da diritto a 2 tagliandi coppetta e 4 tagliandi minicono. E per chi non ama solo stare a guardare, è possibile seguire le lezioni della Carpigiani Gelato University per poter diventare gelatiere per un giorno: ogni giorno alle 11.30, 14.30, 16.30, 18.30, 21.00, 22.30, eccetto giovedì 6 settembre, che vedrà il primo corso alle 18.30 i partecipanti possono creare il proprio gusto sotto la supervisione del Maestro Roberto Fiorino e dei suoi assistenti.

Ma Sherbeth è anche musica e spettacoli. A presentare gli spettacoli il siciliano Massimo Minutella, che ogni pomeriggio racconterà in diretta su Rgs lo Sherbeth Village e i suoi protagonisti. Quest’anno tre palchi ospitano cabaret e concerti che variano dal jazz alla musica da camera fino alla serata di disco music al lungomare. Si parte giovedì 6 settembre con gli spettacoli di musica itinerante e poi alle 22 lo spettacolo di cabaret di Tony Carbone seguito da Piepaolo Petta entojazz trio sul lungomare mentre in contemporanea sul molo si esibisce Roberta Gulisano Quartet; Piazza Duomo ospita invece il concerto dei Frequenze Retrò. Venerdì 7 settembre il Festival riparte alle ore 11 con “Start up del gelato" e gli assaggi sul lungomare per poi dare spazio alla presentazione del Museo siciliano del Gelato con un’anteprima speciale su “La storia del Sherbeth in Sicilia”. In primo piano rare immagini storiche, video-interviste e preziosi utensili artigianali donati eccezionalmente dai gelatieri di tradizione siciliana.

Alle ore 20 alla Corte delle Stelle, in corso Re Ruggero 92, appuntamento con l'Officina Gastronomica: momenti golosi sul gelato gastronomico, prodotti DOP, materie prime di tradizione siciliana, legalità, economia, benessere e qualità. Oggi spazio al gelato gastronomico dop e di-vin dorbetto con lo Chef Andy Luotto e i maestri Gelatieri Antonio Cappadonia e Sergio Colalucci. E mentre il centro storico fa protagonisti gli spettacoli itineranti, il lungomare di Cefalù ospita alle ore 22 i concerti dei Synacria Symphony e Nkantu D’aziz mentre il molo si accende della musica della Bossa Nova Quartet. Spettacolo anche in piazza Duomo con il cabaret di Giovanni Cangialosi e il duo jazz (Nicolas Vella & Volker Stegmann).

La giornata di sabato 8 settembre si apre alle 12 con il laboratorio artigianale presso la Corte delle Stelle, mentre alle ore 17 tornano i "Momenti Golosi" che spiegano come “Riconoscere un gelato artigianale". L'Ottagono Santa Caterina a piazza Duomo aspetta i partecipanti dell'Officina Gastronomica per assaporare brioches e ganite. Spettacoli itineranti accompagnano tutto il pomeriggio per poi cedere la scena a "Saggi e assaggi: letture con assaggi, da Italo Calvino a Camilleri",alle 21.30 presso Ottagono Santa Caterina.

La musica esplode alle ore 22 con il concerto degli Akkura sul lungomare, in contemnporanea alle esibizioni sul molo del comico Manfredi Di Liberto e poi Gaia Biondo Trio. Piazza Duomo ospita invece Debora Rizzo Trio mentre alle 23.30 il lungomare diventa una dance floor con il Dj Andrea Mendoza direttamente dal Billionaire di Porto Cervo. Domenica 9 settembre alle ore 16.30 arriva il concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de' Coltelli”, giunto alla quarta edizione. Il concorso, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere palermitano che esportò il gelato in Francia aprendo il Cafè Le Procope, conta su una giuria d’eccezione composta da grandi firme e professionisti del settore che decreteranno il vincitore alle ore 21.30.

Tra musica, spettacoli e artisti di strada che animano tutto il pomeriggio si attendono le 22 per i concerti di piazza Cristofolo Colombo e poi sul lungomare con i Kaiorda, i Neon Flux sul molo e lo spettacolo "Lasciate libero lo scarrozzo" seguito dall'esibizione di Chiara Minaldi Quartet a piazza Duomo. L’ingresso allo Sherbeth Village è gratuito. Per prenotare officine gastronomiche, momenti golosi, itinerari culturali di Cefalù e laboratori basta iscriversi su www.sherbethfestival.it o negli infopoint dello Sherbeth Village.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI