TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Sicilia Tango Festival: un week-end di tango

A Palermo il ritorno del ballerino Pablo Veron insieme ad altri grandi artisti del tango in una quattro giorni di full immersion: lezioni, milonghe e spettacoli

  • 29 ottobre 2008

Si terrà a Palermo, da giovedì 30 ottobre fino a domenica 2 novembre, il “Sicilia Tango Festival”, giunto alla sua settima edizione. La manifestazione, organizzata da ColorTango, con la direzione artistica di Maura Laudicina e Maurizio Maiorana, sarà un mix di lezioni, spettacoli e serate di danza, e vedrà la partecipazione di grandi artisti di livello internazionale che hanno contribuito a far conoscere ovunque il fascino di questa tradizionale danza argentina.

Uno tra questi, il maestro e ballerino argentino Pablo Veron, ricordato dai più per la memorabile interpretazione nel film “Lezioni di tango” di Sally Potter. Molti poi, i talentuosi ballerini che si esibiranno in coppia, come Pablo Inza con Eugenia Parilla (una delle maggiori esponenti dello stile tango nuevo), Diego “El Pajaro” Riemer con Maria Belèn Giachello, gli italiani Alberto Colombo (autore della prima milonga a Milano) e Alessandra Rizzotto, ballerina e maestra professionista dal vasto background.

Adv
Per tutte le giornate della manifestazione, da venerdì 31 ottobre fino alla domenica 2 novembre, dalle 14.30 alle 20, alla Scuola di addestramento sportivo Avant Garden (via Ventura 11), si ballerà milonga al prezzo di 3 euro. Inoltre, sabato 1 e domenica 2 sarà possibile prenotare un massaggio shiatsu di trenta minuti (dalle 14 alle 20; prenotazioni presso la segreteria della scuola di ColorTango all'Avantgarden, dal lunedì al mercoledì, dalle 19 alle 23).

Per quanto riguarda gli eventi serali invece, si comincia giovedi 30 ottobre, quando dalle 22 fino alle 4, ci si scalderà, dopo la presentazione degli artisti, con il djset Settimo e Maki "La Bruja", mentre venerdi 31 dalle 22.30 alle 6, saranno ospitati i maestri, e alla fine della serata, saranno riservate per la colazione delle golose sorprese. Djset della serata Fiorella e Selenita.

Sabato 1 novembre, invece, alle ore 21, al Teatro Pippo Spicuzza (in via Don Orione 5), ci sarà la serata del Sicilia Tango Festival Show, dove le coppie di ballerini si esibiranno in tanghi e milonghe, e inoltre si esibirà il Cuarteto Palermo, un ensemble di quattro musicisti che dal 2003 animano le serate di tango con la loro musica e che hanno pubblicato da poco il loro primo cd (“Volver”). Poi dalle 22.30 fino alle 6, con ospiti i maestri si ballerà con djset MauriMajor e Littlefish. Infine, in chiusura, domenica 2 novembre dalle 22 alle 4 intratterranno il pubblico le esibizioni di saluto degli artisti e il djset Adriana e Melenita.

Il costo dei biglietti è di 10 euro in prevendita, mentre le lezioni per principianti (dal venerdì alla domenica dalle 20.30 alle 21.30) saranno gratuite. Per maggiori informazioni, poi, si può chiamare lo 091.6374626, mentre per avere il programma dettagliato delle lezioni e di tutto il resto, si può cliccare sul sito www.siciliatangofestival.net.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI