ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Spazio all’Arte Reunion", seconda edizione

Una collettiva per dare spazio all’arte contemporanea siciliana, con la presenza di sei artisti che hanno partecipato alla scorsa edizione di "Spazio all'Arte"

  • 6 marzo 2010

Dopo il successo dell’edizione del 2009, la rassegna dedicata all'arte contemporanea siciliana Spazio all’Arte riapre i battenti: da domenica 7 marzo a sabato 20 marzo una speciale collettiva vedrà partecipare gli artisti della scorsa rassegna, sempre organizzata da bquadro eventi e comunicazione, e curata da Laura Francesca Di Trapani. Spazio all’Arte Reunion si terrà in un nuovo spazio espositivo, l’ex chiesa del Noviziato dei Crociferi (via Torremuzza 20, Palermo), messo a disposizione da Maurizio Carta, assessore al centro storico del Comune di Palermo. Il vernissage è previsto per domenica 7 marzo alle ore 20, in collaborazione con l’azienda vinicola Calatrasi.

Anche in questa occasione, filo conduttore del progetto è il desiderio di creare un contenitore all’interno del quale poter regalare uno spaccato della produzione artistica contemporanea siciliana, dare vita ad uno spazio di aggregazione, di confronto e di ricerca sul tema dell’arte. L’intento è, quindi, quello di veicolare la produzione contemporanea, stimolando il confronto culturale, ma anche i circuiti economici che ruotano attorno al mondo dell’arte. La rassegna sarà nuovamente vetrina delle opere degli artisti che hanno partecipato alla scorsa edizione: Davide Cappelli, la cui pittura vede protagonista il colore e i riferimenti al cinema orientale; Giuseppe Costa, che lavorando col carboncino crea atmosfere evanescenti e rarefatte; Daniela Balsamo, le cui figure partono dalle parole scritte nei ritratti di collage; Igor Scalisi Palminteri, con l’analisi ricorrente nel suo lavoro sul tema dell’identità, dell’alterità intesa anche come santità, nelle sue figurazioni iperrealiste; Lorenzo Passanante, che col creare contenitori pittorici racconta le sue storie dalla duplice anima con protagonista un’arguta ironia, e la pittrice catanese Angela Vinci che nelle sue intense immagini dal forte cromatismo indaga l’interiorità del soggetto ritratto con una grande capacità introspettiva.

Inoltre “Spazio all’Arte Reunion” sarà un’occasione per altri artisti di presentarsi e candidarsi per la prossima edizione in programma per l’estate 2010: i candidati dovranno portare presso la sede espositiva un cd contenete 10 opere, curriculum vitae ed i propri contatti. La collettiva rimarrà aperta al pubblico (ad ingresso libero), dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 13, mentre la domenica rimarrà chiusa.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI