CULTURA

HomeNewsCultura

Speciale 8 marzo: ecco tutti gli appuntamenti

Una serie di eventi, da quelli più "impegnati" a quelli di puro divertimento, per chi vuole trascorrere questo giorno in modo particolare

  • 7 marzo 2011

Per chi ci tiene o no, anche quest’anno la tradizionale festa della donna porta con sé, oltre alle tradizionali mimose, anche tanti appuntamenti per celebrare questo evento. Ecco i tanti appuntamenti cha la città offre nella giornata di martedì 8 marzo, sia per approfondire temi legati al ruolo della donna nella società, ma anche per divertirsi. Primo appuntamento della giornata alla Facoltà di Lettere e Filosofia (viale delle Scienze, Palermo): dalle ore 9 un incontro per parlare di "Donne lavoratrici fuori dalla rappresentanza dei media", ad ingresso gratuito.

Un riconoscimento all’eccellenza declinata al femminile: arrivano da tutta la Sicilia e dall’Italia per ricevere il prestigioso premio "Donnattiva 2011". A Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni) (piazza Indipendenza 1, Palermo; ingresso libero) alle 17.30, saranno premiate le giornaliste Marina Turco, Maria Lombardo, Tiziana Martorana, Conni Transirico, Caterina Andò e Patrizia Angelini; le imprenditrici Barbara Cittadini, Patrizia Di Dio, Maria Luisa Averna; il vicequestore Fabiana Amarante, la Sovrintendente al Teatro Politeama Ester Bonafede, il giudice Silvana Saguto, la docente universitaria Giovanna Cappello, Suor Gertrude Mangala, la poetessa Margherita Neri Novi, l’archeologa Enza Cilia Platamone e l’attrice Barbara Tabita. L’iniziativa, nata l’8 marzo del 2001 grazie all’intuizione della giornalista Ina Modica, è cresciuta nel tempo fino a coinvolgere donne impegnate nel campo del giornalismo, dell’imprenditoria, delle professioni e della cultura. Al Bar Libreria Garibaldi (piazza Cattolica 1, Palermo) alle 20 la poetessa e scrittrice Beatrice Monroy presenterà il suo nuovo libro di racconti "Elegia delle donne morte". Durante la serata verrà proiettato inoltre il cortometraggio "Bella", per la regia di Margo Cacioppo e con Silvia Scuderi.

Adv
Dopo gli appuntamenti culturali, anche aperitivi e cene per dedicarsi una serata di divertimento con le amiche: alle 18, ad ingresso libero, aperitivo per sole donne con il buffet e lo striptease di uno spogliarellista al Klee (via Generale Arimondi 93). Al Rendez Vous (via Castrofilippo 24), dalle 19.30 ecco l'esibizione del fachiro Chistian Carapezza con il suo danger show, la cena con menù fisso e a seguire lo strip man, con ingresso al costo di 25 euro (informazioni e prenotazioni al numero 349.8111189). Al locale La Cuba (Via Francesco Scaduto) dalle 19.30 in poi aperitivo rinforzato, con il dj set di Miss Manola dj, che durante la serata dedicherà tante sorprese alle donne. L'evento è organizzato in collaborazione con la "Gardenia dell'AISM", l'appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla. Cena con il buffet ricco di antipasti, primi, contorni e secondi alle 20 al Level (via Castrofilippo 20) con ingresso a 15 (prenotazione al numero 339.2225484) e a la Taberna da Coso (largo Cavalieri di Malta 18) con ingresso a 18 euro. Dalle 21 cena con menù fisso, intrattenimento musicale e infine lo spogliarello anche allo Speakeasy (via Giovanni Da Verrazzano 10) con ingresso a 25 euro (informazioni e prenotazioni al numero 091.541176); mentre a Villa Giuditta (via San Lorenzo Colli 17) cena a base di pesce con ingresso a 20 euro (informazioni e prenotazioni al numero 393.9324173). Ingresso riservato alle over 25 al Tasmira (via Rosario Gerbasi 6): dalle 20.30 cena con menù fisso e a seguire la disco night. Il costo è di 25 euro per la formula cena e disco, e di 10 euro per la formula dance night. Al Cavù (piazza Rivoluzione 1) dalle 20.30 ecco cena con menù fisso accompagnata dalle proiezioni video e poi l'animazione de “Il Nodo” e a seguire il dj set, al costo di 25 euro.

Appuntamento originale quello proposto da EventimarEvela: un "apericena" con prosa e musica a bordo del veliero "Signora del Vento". Alle specialità gastronomiche offerte si affiancheranno i versi di Ignazio Buttitta e di Filippo Russo, ed è prevista la partecipazione di Francesco Vitale e del sassofonista Jossy Botte. L'appuntamento, solo ad inviti, è alle 20.30 al Molo Vittorio Veneto Sud del Porto di Palermo. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 334.2676070 o scrivere all'indirizzo e-mail benacensis@alice.it. Al locale I Candelai (via Candelai 65) alle 22, festa di apertura per la 9° edizione di Quinte(s)senza: si esibiranno le Iotatola, con un set ludico ed essenziale composto da strumenti più o meno convenzionali. Danzerà con loro la ballerina Silvia Giuffrè e, alla fine del concerto, tutti in pista con dj Miss Lucibell (ingresso 5 euro). Musica anche al Lulu Pub (via San Basilio 37), con le selezioni musicali del dj Luca De Paoli a partire dalle 22.30 ad ingresso gratuito. Ma l’8 marzo si balla anche con le sonorità reagge, r'n'b e hip hop: al Marabù (via Venezia 65) ecco “Ladies Night”, con musiche selezionate dal dj Secco Jones (ingresso 5 euro). Infine ecco il “Princess Party”: al Kaleida (via Alessandro Volta 22) per festeggiare la Festa della Donna a partire dalle 23 dj set ad ingresso gratuito per le donne, mentre per gli uomini il costo della serata è di 5 euro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI