CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

SportFilmFestival, cinema dedicato allo sport

A Palermo una rassegna cinematografica che premia i film più rappresentativi dello sport e i personaggi che meglio ne hanno incarnato i valori durante il 2008

  • 14 dicembre 2008

Un’occasione per dare un giusto riconoscimento a chi cerca di diffondere la cultura dello sport, ricordando anche come esso debba essere considerato una scuola di vita che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari: è ciò che si propone la rassegna cinematografica internazionale “Sportfilmfestival”, una manifestazione pensata per produzioni cinematografiche ispirate allo sport, giunta alla trentesima edizione, che si svolgerà a Palermo da lunedì 15 a lunedì 22 dicembre.

Obiettivo principale di Sportfilmfestival è quello di stimolare, soprattutto nei giovani, l’interesse per il cinema e per lo sport. Specialmente, considerando l’epoca difficile che sta attraversando lo sport in Italia, citato spesso e volentieri dai mass media per episodi di violenza e non per i valori positivi che dovrebbe infondere nella società.

Quest’anno il concorso, patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Palermo, dal Coni Regionale Sicilia e Provinciale Palermo, dalla Figc Lnd-Comitato Regionale Sicilia e da Terra di Motori, prevede in programma di 42 film, provenienti da undici Paesi diversi (Austria, Australia, Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Polonia, Romania, Russia, Spagna e Giappone).
Adv
La presentazione ufficiale della rassegna è prevista il 15 dicembre alle 11 nella sede della Figc Lnd Comitato Regionale Sicilia (via Ugo La Malfa 122). Le opere, suddivise in tre sezioni- cortometraggi, lungometraggi e sport paraolimpici-, saranno valutate da un’apposita giuria, presieduta da Massimo Costa (presidente Regionale Coni Sicilia) e composta da Vito Maggio (presidente della Rassegna), Roberto Oddo (direttore della rassegna), Gregorio Napoli (consulente cinematografico), Adolfo Fantaccini (giornalista Ansa), Roberto Gueli (capo redattore sport Rai Sicilia) e Beatrice Faranna (responsabile della rassegna).

I premi che verranno assegnati – i “Paladini d’oro 2008” – riguardano la migliore colonna sonora, la fotografia, il montaggio, la sceneggiatura, la regia e il miglior film. La proiezione delle opere cinematografiche in concorso si svolgerà all’interno della Facoltà di Scienze Motorie (via Maggiore Toselli 87), dalle 9.30 alle 12.30, e al cinema Fiamma (Largo degli Abeti 6), dalle 16.30 alle 18.30 per tutti i giorni della manifestazione. L’ingresso è completamente gratuito (si consiglia perciò di recarsi nei luoghi delle proiezioni in anticipo).

Un’altra giuria, l’Award Commission, composta da Sandro Morgana (presidente del Comitato Regionale Sicilia della Lnd), Giovanni Caramazza (presidente Coni Provinciale Palermo), Gabriele Gravina (consigliere federale), Nicola Saccinto (vice presidente LND), Stefano Saitta (presidente provinciale Lnd), Antonino Salerno (presidente Confindustria Palermo) e Alvaro Biagini (ex giocatore e allenatore del Palermo), assegnerà invece il Paladino d’oro alle categorie “Dirigente sportivo”, “Atleta dell’anno”, “Personaggio televisivo dell’anno”, “Telecronista e radiocronista dell’anno”, “Giornalista e scrittore dell’anno”.

Inoltre, è prevista l’assegnazione di alcuni premi alla carriera: sportiva, televisiva, radiofonica e giornalistica, oltre alla premiazione della migliore trasmissione televisiva per l’impegno profuso a favore della promozione sportiva. La consegna dei Paladini d’Oro avverrà martedì 16 dicembre alle 21.30 al teatro Politeama di Palermo. L’evento sarà presentato dal giornalista Rai Marco Civoli.

La rassegna, diretta da Roberto Oddo e promossa dal Centro di Comunicazione Visiva dello Sport in collaborazione con il Coni Regionale Sicilia e Provinciale, prevede all’interno del suo programma anche un evento molto particolare: l’esposizione della Coppa del Mondo al teatro Politeama, prevista per martedì 16 dicembre dalle 11 alle 19.30.

È prevista, inoltre, durante la settimana della rassegna, la mostra del Trentennale di SportFilmFestival al cinema Fiamma. Come ogni anno, si cercherà con questa manifestazione (a cui saranno presenti anche troupes televisive straniere) di diffondere le produzioni cinematografico-sportive e far sì che la qualità di esse sia sempre migliore.

Per avere maggiori informazioni sulla rassegna, potete chiamare il numero della segreteria organizzativa, 091.7542934. Il sito web di riferimento è www.sportfilmfestival.it, per avere nel dettaglio il calendario degli eventi è possibile visitare l'apposita sezione di Balarm.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI