ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

“Stanze al genio”: la casa-museo a Palermo

Lo scopo è quello di dare visibilità e fruizione ad un patrimonio storico raccolto negli anni da alcuni collezionisti, salvato cosi dalla distruzione del tempo

  • 15 dicembre 2008

Maioliche napoletane e siciliane, boccette d’inchiostro ed etichette sono esposte a Palermo in una casa museo in via Garibaldi 11 da poco inaugurata, appartenente al collezionista Pio Mellina. Al suo interno si possono ammirare circa un migliaio di piastrelle pregiate in maiolica siciliana e napoletana che coprono un arco di tempo che corre dai primi anni del Seicento fino all’Ottocento.

L’intera collezione è visitabile nei saloni del piano nobile di Palazzo Torre Piraino all’interno de “Le stanze al genio” che prendono il nome dall’associazione culturale omonima, creata appositamente per questo evento e per altri che in seguito si organizzeranno. Tra i pregiatissimi pezzi esposti alcuni sono rarissimi, risalenti al XVIII secolo e provengono dalla fabbrica artigiana della famiglia napoletana Giustiniani altri invece, sono alcune “tessere” di un’antica pavimentazione realizzate nei primi anni dell’ottocento da Armao, una ditta di Santo Stefano di Camastra.

Adv
Sempre all’interno della casa museo è poi possibile ammirare anche una collezione di antiche boccette d’inchiostro datate tra il 1900 e il 1950 e alcune etichette pubblicitarie anch’esse rigorosamente d’epoca. L’associazione “Le stanze al genio” nasce con lo scopo di dare visibilità, rendendolo fruibile al pubblico, ad un patrimonio storico culturale raccolto nel corso degli anni da diversi collezionisti che hanno salvato, così dalla distruzione certa del tempo, innumerevoli oggetti di valore.

L'associazione vuole incrementare, valorizzare e incentivare le esposizioni, tutelare adeguatamente i beni storici e valorizzare il collezionismo senza il quale oggi sarebbe impossibile ammirare tutto questo. Chi è interessato a vedere l’esposizione delle maioliche può prenotare la visita tramite il numero messo a disposizione dall’associazione 340.0971561 attivo dalle 9 fino alle 20, oppure, per avere maggiori informazioni, visitare il sito internet www.stanzealgenio.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI