CULTURA

HomeNewsCultura

Steri: "Sole Luna Festival", un ponte tra le culture

Durante il festival che si terrà dal 4 al 10 luglio verranno proiettati i video in concorso capaci di raccontare l'oriente e l'occidente

  • 4 luglio 2011

Giunge alla sesta edizione il "Sole Luna Festival", organizzata dall'associazione "SoleLuna, un ponte tra le culture". A partire da lunedì 4 luglio verranno proiettati trenta documentari, nei locali del Complesso Monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri, provenienti da tutto il mondo e suddivisi in due categorie: "Per Mare" e "Per Terra". Ecco il programma completo con con tutti i documentari che parteciperanno al concorso. Da quest'anno la rassegna allarga i propri confini, raccontando storie di vita e tradizioni del vicino e lontano Oriente e dell'Occidente, testimoniando le esperienze dei migranti e mettendo in luce scenari e criticità reali. Tre documentari inediti saranno presentati ufficialmente durante il festival: "Pitré Stories" di Alessandro D'Alessandro e Marco Leopardi, "Sulla strada di Abitata" di Gaetano di Lorenzo e "L'arte del mostrare" di Davide Gambino e Dario Guarneri, tutti realizzati nel territorio siciliano.

Adv
«Realizzando questo festival - afferma Lucia Gotti Venturato, ideatrice della manifestazione e presidente dell'associazione realizzatrice - vogliamo che il nostro ponte tra le culture diventi un ponte di luce, una visione ancora più aperta e illuminata da nuove esperienze, nuove conoscenze e approfondimenti che sono parte della nostra storia di viaggiatori. "Sole Luna, un ponte tra le culture" si adopera infatti per rafforzare l'idea che la diversità dei modi di vivere costituisca una ricchezza che deve essere compresa e condivisa e il cinema documentario si pone come strumento in grado di parlare delle culture e di raccontarle». Rispetto alle precedenti edizioni verrà inaugurata una sezione monografica, dedicata al documentario musicale "SoleLuna Rock". Il regista Julien Temple presenterà durante il festival due film: uno che racconta la storia di uno dei gruppi punk/rock che ha cambiato il panorama musicale britannico e mondiale, i Sex Pistols, l'altro sulla città di Detroit.

Da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio
si svolgerà il convegno internazionale "Un ponte tra le religioni: fede e libertà nell'Ebraismo, nel Cristianesimo e nell'Islam" realizzato in collaborazione con la Fondazione Roma Mediterraneo. «Siamo orgogliosi di partecipare ad una manifestazione che mette in evidenza il forte valore sociale dell'arte. - dichiara il professore Emanuele Emmanuele, presidente della Fondazione Roma Mediterraneo e continua - L'immagine del ponte, che permette a culture e civiltà diverse di dialogare fra loro rappresenta bene l'identità della nostra fondazione, nata per promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale dei paesi del mediterraneo, attraverso la realizzazione di iniziative comuni, che conducano alla riscoperta di valori condivisi». Fra le opere di questa rassegna vanno menzionati "Crossing the bridge - The sound of Istanbul" di Fatih Akin, che ripercorre la storia del compositore Alexandre Hacke e il suo viaggio in Turchia per scrivere la colonna sonora della pellicola "La sposa turca" e "Heavy Metal in Baghdad", di Eddy Moretti e Suroosh Alvi, che narra la storia degli "Acrassicauda", l'ultima metal band irachena, in un film prodotto da Adam Spiegel, in arte Spike Jonze.

Parteciperà anche il centro di ricerca della comunicazione del Gruppo Benetton, Fabrica, che presenterà "Il Mare", un numero speciale della rivista "Colors" dove si racconta il rapporto fra uomo e mare, premendo sull'importanza della salvaguardia e della tutela degli ambienti marini. La giuria, composta dal regista tunisino Nouri Bouzid, regista tunisino, Marlène Albert-Llorca, antropologa dell'Università di Tolosa, Eyal Sivan, produttore e regista israeliano, Duilio Giammaria, inviato del Tg1 Rai e Béatrice de Dufort, delegata del Centro delle Fondazioni di Francia, assegnerà i premi domenica 10 luglio, ultima giornata del festival, che si concluderà con un concerto di Massimo Luca con "Up round the bend". Per maggiori informazioni visitate il sito dell'associazione www.solelunaunpontetraleculture.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI