LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Storie, aneddoti e misteri dello street food palermitano

Un viaggio lungo i quartieri popolari alla scoperta del cibo di strada più buono d'Europa: il libro di Gaetano Basile "Piaceri e misteri dello street food palermitano"

  • 20 maggio 2015

Panelle o cazzilli, arancine o guastedde ca meusa, frittola, rascature o biancomangiare: Palermo non si distingue solo per le sue bellezze architettoniche. Tutta l’autenticità palermitana sembra raccogliersi nella cultura del cibo da strada, quella cucina popolare che porta i segni delle tante influenze e colonizzazioni.

Ogni piatto tipico porta con sé una tradizione, una cultura, una festa, per questo Gaetano Basile nel suo libro "Piaceri e misteri dello street food palermitano" propone un'indagine accurata sulla storia della cucina palermitana, un viaggio nella memoria gastronomica del capoluogo, dai segreti alle ricette, alle tabelle nutrizionali del cibo di strada.

Edito da Dario Flaccovio, il libro del giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale Gaetano Basile, è un inno alla cucina di strada, a quelle pietanze "democratiche" ed economiche perché alla portata di tutti, che sono testimonianza di una cultura intramontabile e di una precisa identità: "Palermo la ghiotta", così definita per i suoi abitanti che ritengono il cibo puro appagamento del gusto, è indiscutibilmente la capitale italiana dello street food.

Adv
Storia, aneddoti e sapori del cibo di strada più buono d'Europa, da sempre oggetto di grande attenzione da parte di studiosi di alimentazione e di antropologi culturali, con la narrazione avvincente dell’autore palermitano che regala ai suoi concittadini un libro nato dalla sua passione enogastronomica.

Un viaggio lungo le vie e i quartieri popolari come la Vucciria, Ballarò e il Capo, dove la ricchezza del cibo attira non soltanto i palermitani affezionati e orgogliosi della propria cultura gastronomica, ma anche i turisti che, incuriositi dalle scene caratteristiche dei mercati, non rinunciano ai sapori tipici di Palermo, la cui qualità è riconosciuta anche dalla rivista americana Forbes.

In vendita in tutte le librerie di Palermo e provincia, è possibile acquistare "Piaceri e misteri dello street food palermitano" di Gaetano Basile anche dal sito della casa editrice, dove è messo a disposizione un piccolo estratto del libro, al costo di 15 euro per un totale di 144 pagine.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI