CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Studio e lavoro, riparte Orientasicilia

Balarm
La redazione
  • 22 ottobre 2006

Trovare lavoro a Palermo, o anche solo scegliere il modo migliore per proseguire gli studi o intraprendere la carriera universitaria, può essere molto difficile. Da qualche anno c’è una realtà che intende aiutare giovani studenti o aspiranti lavoratori a trovare la strada giusta: Orientasicilia, l’expo per l’orientamento scolastico, universitario e professionale promosso dall’associazione Aster. L’iniziativa, che con l’attuale denominazione è giunta alla quarta edizione, ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è la prima fiera di orientamento del Sud Italia. L’appuntamento (che da quest’anno trasloca dalla storica sede della Fiera del Mediterraneo a piazzale Giotto a causa della crisi dell’Ente) si terrà fino al 25 ottobre per quanto riguarda l’università e le professioni. Il 27 e il 28, invece, toccherà agli spazi espositivi delle scuole medie. L’orario d’apertura va dalle 9 alle 14, l’ingresso (gratuito) è da via De Saliba.

A partecipare in qualità di espositori, decine di realtà pubbliche e private tra scuole superiori (presenti quasi tutte quelle di Palermo), università italiane e straniere, istituti di formazione, enti pubblici e associazioni. Quest’anno ci sono alcune novità, la più importante delle quali è sicuramente l’ingresso tra gli espositori del Parlamento Europeo. Il Fondo Sociale Europeo partecipa tramite il ministero del Lavoro. Presenti anche alcuni sponsor privati, che assieme ad altri espositori come atenei e ministero del Lavoro, va a coprire le spese di organizzazione dell’evento, interamente autofinanziato. Tra le iniziative di quest’anno, la presenza di Monster, la multinazionale dell’e-cruiting che permette l’inserimento nel mondo del lavoro anche per i diplomati, tramite l’invio del proprio curriculum via internet.

Duemila metri quadrati di aree espositive, novecento posti a sedere per i workshop e le conferenze, 120 espositori, decine di migliaia di visitatori. Sono solo alcuni dei numeri di Orientasicilia, per il quale è possibile chiedere informazioni all’indirizzo info@orientasicilia.it.
da.s.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI